Da oggi al 19 dicembre è possibile sostenere su Eppela il progetto “Child explorer”, applicazione mobile e web ideata per lasciare che i bambini si muovano a piedi in città, in piena sicurezza e sempre seguiti in tempo reale dai genitori tramite smartphone e Pc.
Il servizio, sviluppato dalla startup sociale Enbelive, di cui è Ceo Alessandra Nucci, è dedicato a bambini tra i 5 e gli 11 anni di età e all’app è collegato anche un gioco.
I piccoli indossando un orologio smart, il “MoveTime Track & Talk Watch” sviluppato da Alcatel, grazie a cui cammineranno liberamente e potranno comunicare in qualsiasi momento con genitori e parenti, che controlleranno gli spostamenti anche da remoto.
All’interno dell’orologio c’è una SIM che permette ai bambini di chiamare e mandare messaggi vocali ad alcuni numeri pre-impostati dai genitori.
Tutti i percorsi sono riportati fedelmente su una mappa interattiva del tracciato urbano. Lo smartwatch è dotato di tecnologie GPS, GSM e WiFi, per consentire la massima copertura di rete, una connessione continua e la tracciabilità dei piccoli (localizzazione entro 90 secondi).
La piattaforma multicanale “Child explorer” sarà messa gratuitamente a disposizione dei servizi Piedibus dei Comuni, per rendere più efficiente il servizio di accompagnamento a scuola dei bambini.