Key4biz

Cresce l’mPayment, lo dicono i social

POS Nfc

Raddoppiate nel 2015 le conversazioni globali sui social media con per oggetto i pagamenti digitali, tanto che adesso i possessori di carte chiedono ad emittenti e retailer di mettere a loro disposizione opzioni di pagamento mobile veloci e semplici, mentre in passato la discussione era incentrata di più sul futuro. E’ questo in sintesi l’esito del quarto studio annuale di MasterCard sui Mobile Payment, realizzato in collaborazione con Prime Research, che ha tracciato le conversazioni dei consumatori sui social media, analizzando 2 milioni di post degli utenti su Twitter, Facebook, Instagram, Forum, Google+ e YouTube, partendo delle rilevazioni 2012 (85.000 post).

Lo scrive in una nota MasterCard, secondo cui in generale, si è registrato un sentiment positivo sulla tecnologia dei mobile payment, che ha confermato i trend dei due anni precedenti.

Aumentare le opzioni di pagamento

 

Nel 2015, i digital wallet,fra cui Apple Pay, Samsung Pay, Android Pay e MasterPass, sono stati al centro delle conversazioni totali sui mobile payment (97%) che hanno avuto come focus principale il lancio di prodotti, l’implementazione dei servizi e la valutazione da parte degli utenti. Oltre alle conversazioni sul digital wallet, si sono registrate numerose conversazioni sulle carte contactless (47%), sulla biometria (33%), sui pagamenti personalizzati (14%) e sui pagamenti tramite wearable device (6%).
Le conversazioni sulle carte contactless si sono focalizzate sull’accettazione a livello globale, con un focus particolare sui sistemi di trasporto pubblico, come nel caso di Londra e San Pietroburgo,  e sui principali eventi sportivi in tutto il mondo.

Le conversazioni sui pagamenti tramite wearable device nell’ultimo trimestre del 2015 sono state 30 volte maggiori rispetto a quelle del primo trimestre dell’anno.

Conversazioni in aumento in tutto il mondo

I digital wallet stanno diventando sempre più argomento di conversazione sui social in tutto il mondo.  L’anno si è registrato un aumento in tutte le regioni, comprese Asia-Pacifico (+159%), Europa (+144%), America Latina e Caraibi (+20%), Medio Oriente e Africa (+111%) e Nord America (+519%).
La sicurezza rimane uno degli argomenti chiave

 

Protezione e sicurezza dei mobile payment continuano a guidare le conversazioni, con un sentiment da parte dei consumatori sui servizi offerti, positivo o neutrale, pari al 94%. I dati dimostrano un aumento del 3% rispetto al 2014 e del 24% rispetto al primo studio del 2012.

Nel 2015 le tecnologie che sostituiscono le password e la biometria sono stati un forte argomento di conversazione in 163 paesi. Le tecnologie di pagamento tramite impronta digitale ed elettrocardiogramma (ECG) sono diventate l’argomento di interesse per gli utenti per tutto l’anno e il sistema di riconoscimento facciale (“Selfie Pay”) è stato il focus che ha trainato le conversazioni sulla biometrica (55%).

Exit mobile version