Di Giulio Lughi e Alessandra Russo Suppini
FrancoAngeli editore
Pubblicato: 12 giugno 2015
Pagine: 154
ISBN: 9788891709790
Prezzo: 20,00 €
La creatività digitale è un ambito complesso, che rimanda alla tradizione del passato ma deve misurarsi con le tecnologie più recenti.
Dopo la stagione della modernità industriale, dove i mondi della produzione e della cultura si sono sviluppati su piani separati, la creatività digitale appare come il tentativo di rimettere insieme sensibilità e algoritmi, ideazione fantastica e produttività economica: un binomio destinato a caratterizzare lo sviluppo delle iniziative culturali, dall’informazione alla formazione, alla fiction, all’arte, all’intrattenimento e ai media, come previsto esplicitamente dal programma comunitario Europa Creativa 2014-2020.
Inoltre, superando i confini dell’arte e dell’espressività, la creatività connessa al digitale sta investendo anche il campo delle aziende e delle istituzioni, proponendosi come fattore decisivo per istituire relazioni smart fra diversi soggetti economici, enti, gruppi, cittadini: una killer application per limitare gli effetti della crisi e porre le basi per una ripresa produttiva e sociale.
Questo libro, elaborato in base a indagini sul campo e a una collaudata esperienza sul piano della ricerca e della progettazione, offre a studenti, docenti, progettisti, pubblicitari e creativi di professione, imprenditori e manager di imprese innovative, amministratori pubblici, organizzatori di eventi e fundraiser un quadro interpretativo e una serie di indicazioni operative per cogliere il nesso strategico che connette la libera spinta della creatività alle potenzialità procedurali del digitale.
Giulio Lughi, è professore di Teorie e Tecniche dei Nuovi Media presso l’Università di Torino. Ha operato come consulente editoriale, autore, traduttore, editor e direttore di collana nel campo della narrativa. Studia l’impatto delle tecnologie digitali nel settore umanistico. Ha lavorato fin dai primi anni ’90 su cultura e tecnologia, formazione dell’immaginario, nuovi media, culture digitali, creatività in rete, interattività e storytelling.
Alessandra Russo Suppini, è progettista senior freelance con ampia esperienza in ambito multimediale. Laureata in Scienze della Comunicazione, svolge attività didattica a livello universitario su temi di information, interaction e interface design. Ha pubblicato contributi e partecipato a progetti di ricerca nel settore dei media digitali. È consulente per l’area web e comunicazione di importanti realtà aziendali e istituzionali.