LSWR Editore
Pubblicato: dicembre 2015
Pagine: 252
ISBN: 9788868951894
Prezzo: € 24,90
Il libro è disponibile in formato ebook. Acquistalo su ebook.it
In collaborazione con il Consorzio TOP-IX
La rivoluzione digitale ha messo a nostra disposizione i big data: enormi masse di dati prodotte dai social network, dalle reti di sensori intelligenti, dai log dei sistemi informativi pubblici e aziendali.
L’analisi dei big data può rivelare informazioni ed evidenziare tendenze altrimenti impossibili da individuare, permettendo alle organizzazioni – dagli enti pubblici all’industria, dalle startup innovative al no-profit – di erogare servizi migliori ai propri utenti e di fare marketing e comunicazione in modo più efficace.
Basandosi sull’esperienza maturata sul campo dagli autori, questo volume illustra tutti gli elementi necessari per creare valore a partire dai big data: dagli strumenti più indicati ai processi, dalle competenze necessarie alle metriche per misurare l’impatto generato.
Christian Racca, è design engineer presso il Consorzio TOP-IX e coordina da quattro anni il corso di formazione Big Dive, finalizzato alla formazione delle figure professionali specializzate nell’utilizzo dei big data.
Leonardo Camiciotti, dopo un’esperienza come ricercatore e business developer presso Philips Research, è attualmente responsabile del Development Program del Consorzio TOP-IX (Torino Piemonte Internet eXchange), organizzazione senza fini di lucro nata per favorire lo sviluppo delle imprese attraverso l’ICT che ha tra i suoi partner Regione Piemonte, Cisco, Fastweb, Telecom Italia, Telespazio e molti altri.