Key4biz

Craig Wright è davvero Satoshi Nakamoto?

Mercati

In questo ultimo decennio si è spesso utilizzata l’espressione ‘territori inesplorati’ per spiegare l’incertezza economica, finanziaria e geopolitica di questi anni. I nuovi massimi storici di S&P500 e Nasdaq, raggiunti nella giornata di ieri, sono l’ennesimo territorio inesplorato di questi anni. Lo avevamo anticipato e non ne siamo stupiti. Sono le aspettative future sul costo del denaro ad aver guidato questa fase e non il quadro macroeconomico o gli utili aziendali (entrambi in evidente rallentamento). Proseguirà? Si, fintanto che le Banche Centrali continueranno a spingere al ribasso il costo del denaro: tuttavia, le trimestrali americane ci stanno dicendo che gli utili aziendali sono in contrazione su base annua e, su queste basi, la musica molto presto si fermerà.

Crypto

Yelp ora consente agli utenti di ricercare le aziende in funzione della possibilità di pagare in criptoasset. L’azienda si aggiunge a una lista di marchi noti che si sono aperti al mercato delle criptovalute e molti ritengono che la mossa ne favorirà sempre più l’utilizzo.

Metalli

Il tantalio, lo stagno, il tungsteno e l’oro, nel gergo dell’industria mineraria sono definiti 3TG e sono di vitale importanza per i prodotti high-tech dagli smartphone ai jet. Purtroppo questi minerali provengono spesso da miniere i cui profitti vanno a finire nelle tasche delle milizie violente, criminali e persino terroristi. Nathan Williams, CEO di Minespider, una startup che utilizza la blockchain, sostiene di poter monitorare meglio le spedizioni di metalli mentre passano dalle miniere alle fonderie e poi alle fabbriche di tutto il mondo così da fornire ai produttori la prova che i loro metalli provengono da luoghi relativamente pacifici come il Perù, piuttosto che, diciamo, una miniera a guida ribelle in Congo devastato dalla guerra.

Bitcoin

McAfee non molla di un centimetro e continua a dire di essere certo che non sia il programmatore australiano Craig Wright il mitologico Satoshi Nakamoto. La comunità continua a chiedere a McAfee di dire chi sia l’inventore del bitcoin e lui ovviamente alimenta la suspance. McAfee lo sanno tutti è matto, ma non scemo. Attendiamo.

Blockchain

La società di investimento svizzera Final Frontier e la società di tecnologia blockchain Bitfury, che è stata recentemente valutata 1 miliardo di euro, hanno annunciato il lancio di ‘regulated bitcoin mining fund’. Entrambe le società, tuttavia, non hanno rivelato la dimensione del fondo, che è stato sviluppato da Final Frontier per investitori istituzionali, al fine di ottenere l’accesso al mondo del mining di bitcoin.

Exit mobile version