In questi giorni di emergenza da COVID-19, evitiamo di uscire di casa se non per andare al lavoro, quando lo smart working non è possibile, o per ragioni di salute o per altre necessità, quali, per esempio, l’acquisto di beni essenziali. E se non è strettamente necessario ed urgente, si evita anche di andare dal medico di base, dalla pediatra e dallo specialista di fiducia. Ma con questi ultimi si continua a comunicare al telefono o con WhatsApp. Con l’app di messaggistica si condividono dati sanitari e referti, ma la privacy è salva?
Oggi sul Corriere della Sere Salute, Sergio Pillon, Coodinatore della Commissione Tecnica Paritetica per lo Sviluppo della Telemedicina Nazionale del Ministero della Salute, e medico, consiglia di utilizzare Signal.
Spieghiamo i vantaggi che l’app offre per la protezione dei dati sanitari
Signal, è l’app gratuita di messaggistica crittografata end-to-end, è stato sviluppata nel 2013 da attivisti della privacy ed è supportata da una fondazione senza scopo di lucro.
Il servizio di chat non conserva in sostanza alcuna informazione da parte degli utenti, inclusi messaggi e rubriche, sui suoi server. Inoltre, i messaggi rimangono crittografati quando passano attraverso i server di Signal, il che significa che i creatori dell’App non possono leggerli.
Perché è sicura Signal per dialogare con il medico?
Perché consente di impostare l’autocancellazione dei messaggi, io ho impostato “1 settimana”, terminato questo periodo, tutti i messaggi, dati sanitari e referti, si cancellano.
Inoltre ogni conversazione di Signal ha un codice di sicurezza univoco che ti consente di verificare la sicurezza dei tuoi messaggi e le chiamate con contatti specifici.
La verifica dei codici di sicurezza è una buona pratica di sicurezza per le comunicazioni sensibili, come quelle con i medici. Se un codice di sicurezza è stato contrassegnato come verificato, qualsiasi modifica deve essere approvata manualmente prima di inviare un nuovo messaggio.
Come posso visualizzare il numero di sicurezza?
- Apri una conversazione con un contatto.
- Tocca l’intestazione della conversazione o passa alle impostazioni della conversazione.
- Seleziona Visualizza codice di sicurezza.
Come posso verificare il numero di sicurezza con il mio contatto?
Il modo più semplice per confrontare i numeri di sicurezza è eseguire la scansione del codice QR del contatto durante la visualizzazione del suo numero di sicurezza. Puoi anche confrontare il codice numerico visivamente o ascoltandolo oppure utilizzare l’icona di condivisione per copiarlo negli Appunti. Se il numero di sicurezza è identico, sei certo di comunicare con la persona giusta.
Come posso gestire lo stato verificato del numero di sicurezza?
Visualizza il numero di sicurezza e tocca il cursore o il pulsante per cambiare lo stato verificato.
- Su Android, seleziona l’interruttore “Verificato”. Quando un contatto è verificato, lo sfondo dello slider diventa blu e l’interruttore è sulla destra.
- Su iOS, seleziona “Contrassegna come verificato” o “Cancella verifica”.
- Sul desktop, tocca il pulsante “Segna come verificato” o “Segna come non verificato”.
Come faccio a sapere se un numero di sicurezza è stato contrassegnato come verificato?
Un segno di spunta apparirà nell’intestazione della conversazione vicino al nome del tuo contatto quando è contrassegnato come verificato. Rimarrà verificato a meno che il numero di sicurezza cambi o tu manualmente cambi lo stato di verifica.
Signal scelta dalla Commissione Ue
“L’unica cosa “scomoda” è il dover convincere i miei pazienti ad usarla”, conclude amareggiato Sergio Pillon. Ma ai cittadini ricordiamo che Signal è selezionata dalla Commissione europea che l’ha consigliata sia per le comunicazioni tra dipendenti sia per quelle con persone esterne all’Istituzione. Un buon motivo ci sarà.