Eco4cloud è la startup per il risparmio energetico nata in Calabria e destinataria di numerosi riconoscimenti italiani e internazionali. Nel dicembre dello scorso anno è stata scelta da Telecom Italia per l’utilizzo su tutti i data center in Italia, Brasile e Argentina. Uno dei fondatori e attuale CTO di Eco4Cloud è Raffaele Giordanelli, 31 anni, di Cosenza, che ha alle spalle un’esperienza al CNR.
Key4biz. Come funziona Eco4cloud e qual è il suo punto di forza?
Raffaele Giordanelli. E4C è un software per l’ottimizzazione dei data center aziendali, il che vuol dire migliori prestazioni dei server e risparmio di costi, in particolare sull’hardware e l’energia consumata. I punti di forza sono diversi, la sua scalabilità a data center di qualsiasi dimensioni, la sua adattabilità alle variazioni dei data center, l’adattabilità a qualsiasi piattaforma software utilizzata, e la semplicità d’uso.
Key4biz. Com’è nata l’idea?
Raffaele Giordanelli. L’idea viene dal team di ricerca dell’ICAR-CNR con cui lavoravo nel 2011. In particolare dall’adattamento di algoritmi bio-ispirati al problema dell’inefficienza dei data center aziendali. Il passaggio da idea a business è avvenuto grazie all’iniziativa Start Cup, all’interno dell’Università della Calabria, che ci ha portato a contatto con dei Venture Capital italiani, che hanno investito nella nascente azienda pochi mesi dopo.
Key4biz. Quindi per il lancio della startup nessun impegno econonomico da parte dei fondatori?
Raffaele Giordanelli. E’ stato molto limitato, avendo le spalle coperte da subito dai Venture Capital.
Key4biz. Chi ha deciso di finanziare la startup?
Raffaele Giordanelli. Seed round e round A da parte di dPixel, Principia SGR e TIM Ventures, per un totale di circa 2M€.
Key4biz. Facendo un bilancio più alti o più bassi?
Raffaele Giordanelli. Ci sono entrambi, ma il bilancio è ampiamente positivo: riuscire a creare lavoro ed innovare le tecnologie IT più avanzate, come Cloud Computing e Virtualizzazione, partendo dalla Calabria, fa pendere la lancetta verso il positivo.
Key4biz. Tornando indietro nel tempo, quindi, rifarebbe l’esperienza?
Raffaele Giordanelli. Assolutamente sì, quella della startup è una strada che consiglio di percorrere, per innovare e creare valore.