L’era digitale porta con sé (tra tanti vantaggi) anche nuovi pericoli per il consumatore di internet: in questi giorni si è tornati a parlare di una delle grandi sfide dei nostri giorni, quella della cybersecurity.
Il fenomeno degli hacker riguarda scenari di politica internazionale (sono ancora vive le polemiche sull’elezione alla Presidenza di Usa di Donald Trump) e lo spionaggio industriale, ma sappiamo bene che c’è un rischio sicurezza anche per i device (telefoni, tablet e computer) che usiamo tutti i giorni come semplici utenti di beni e servizi.
I rischi che corriamo non sono da poco, considerando che l’accesso da parte di malintenzionati ai nostri dati personali può portare alla violazione della nostra privacy o a rischi concreti per il nostro patrimonio.
Del resto, ognuno di noi accede quotidianamente a nuovi servizi (pensiamo a quante App scarichiamo ogni mese), mentre tra i primi consigli di autodifesa ci sarebbe proprio quello di “ridurre la propria superficie di attacco”, riducendo la nostra presenza su tutte quelle piattaforme che non ci servono davvero o che non usiamo da tempo, utilizzando credenziali di accesso differenti per ciascun account, cambiandole con una certa frequenza.
Inoltre, a rigore, dovremmo essere capaci di tenere separati i diversi ambienti digitali in base al loro “livello di rischio”, evitando quindi utilizzare lo stesso dispositivo sia per attività che comportino il trattamento di informazioni riservate, come home-banking, sia per scaricare film o musica.
Ma a parte virus e malware c’è la possibilità di essere noi stessi a svelare password e credenziali, magari abboccando ai tranelli del phishing: ancora non mi capacito di come sia possibile credere a queste email che imitano un messaggio inviato dalla nostra banca che ci chiede di immettere i propri dati…. Eppure sono ancora molti i consumatori ingannati.
Ecco allora i consigli dell’Unione Nazionale Consumatori per proteggersi dal phishing.
• Diffidate di qualunque e-mail che vi richieda l’inserimento di dati riservati riguardanti codici di carte di pagamento, chiavi di accesso al servizio home banking o altre informazioni personali. La vostra banca non richiederà tali informazioni via e-mail.
• E’ possibile riconoscere le truffe via e-mail con qualche piccola attenzione, generalmente queste e-mail non sono personalizzate e contengono un messaggio generico di richiesta di informazioni personali per motivi non ben specificati (es. scadenza, smarrimento, problemi tecnici); fanno uso di toni intimidatori, ad esempio minacciano la sospensione dell’account in caso di mancata risposta da parte dell’utente; non riportano una data di scadenza per l’invio delle informazioni.
• Non cliccate sui link presenti in e-mail sospette, in quanto questi collegamenti potrebbero condurvi a un sito contraffatto, difficilmente distinguibile dall’originale. Anche se sulla barra degli indirizzi del browser viene visualizzato l’indirizzo corretto, non vi fidate: è possibile infatti per un hacker visualizzare nella barra degli indirizzi del vostro browser un indirizzo diverso da quello nel quale realmente vi trovate.
• Diffidate inoltre di e-mail con indirizzi web molto lunghi, contenenti caratteri inusuali. Quando inserite dati riservati in una pagina web, assicuratevi che si tratti di una pagina protetta: queste pagine sono riconoscibili in quanto l’indirizzo che compare nella barra degli indirizzi del browser comincia con ‘‘https://’’ e non con ‘‘http://’’ e nella parte in basso a destra della pagina è presente un lucchetto.