Nell’ambito del progetto UNC “Informati per decidere” realizzato in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e svolto in partenariato con Lega Consumatori, vogliamo oggi concentrare la nostra attenzione sui conti correnti online.
La tecnologia oggi permette di effettuare diverse operazioni bancarie anche attraverso canali alternativi, quali Internet e il Telefono.
Si parla, in tal senso di Remote Banking.
A seconda dei canali utilizzati avremo:
- Internet Banking, che si avvale di Internet
- Phone Banking, che si avvale del telefono fisso
- Mobile Banking che si avvale delle funzionalità del cellulare.
Internet Banking
Molte banche offrono la possibilità di controllare online il proprio conto corrente e effettuare operazioni quali, ad esempio:
- ricariche del cellulare
- ricariche di carte prepagate
- pagamenti e bonifici
- visualizzazione dei movimenti
Vantaggi:
attivo 24 ore su 24; ci evita di essere vincolati agli orari e ai giorni di apertura della banca; ci evita spostamenti per raggiungere la sede della nostra banca e le code allo sportello; le operazioni effettuate tramite Internet banking sono molto spesso economicamente più convenienti rispetto a quelle effettuate allo sportello.
Per poter usufruire del servizio di Internet Banking abbiamo bisogno di:
Codice Utente: sequenza di numeri e lettere che individuano il nostro account;
Password: codice segreto che ci serve come successiva chiave d’accesso ai servizi (alcuni sistemi richiedono di modificare periodicamente la password);
Key: le banche mettono a disposizione dei correntisti ulteriori strumenti di sicurezza (chiavi USB, token, tessere a combinazione, ecc…) per accedere al servizio.
I codici personali associati agli strumenti di accesso al conto online sono necessari a garantire la sicurezza e la privacy delle transazioni.
Esistono Banche Virtuali che offrono i loro servizi esclusivamente in rete e sono dette anche banche senza sportello. Si avvalgono comunque di promotori presenti su tutto il territorio per fornire ai loro clienti consulenza e informazioni.
Il Phone Banking
Come l’Internet banking, il Phone banking permette di verificare i movimenti del conto ed effettuare operazioni come: bonifici, ricariche telefoniche, ecc… e prevede codici e password di sicurezza.
Per utilizzare il servizio basta una telefonata, che possiamo fare ovunque ci troviamo.
Possiamo chiamare da telefono fisso o cellulare il numero verde della banca e seguire le istruzioni che ci vengono fornite da un risponditore automatico, oppure parlare direttamente con un operatore.
La recente diffusione dei nuovi dispositivi mobile, come gli smartphone, dotati di molteplici ed evolute funzionalità, sta spingendo molte banche a estendere la propria offerta ricorrendo in misura maggiore al canale Mobile.
I nuovi servizi di Mobile Banking consentono, tra le altre cose, di effettuare operazioni o visualizzare movimenti accedendo o a siti creati ad hoc per i dispositivi mobili o attraverso applicazioni scaricabili sullo smartphone dell’utente.
Anche per l’accesso ai servizi di Mobile Banking sono previsti opportuni codici di sicurezza.
Per utilizzare i servizi di Internet, Phone e Mobile banking è necessario sottoscrivere un apposito contratto con la banca che comunicherà il codice cliente e illustrerà le procedure di sicurezza per accedere al servizio.
Chiunque può avere un conto online, occorre solo un po’ di confidenza con l’utilizzo del computer, di internet e del software della banca.