Il programma FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) risponde all’obiettivo europeo di istituire una politica comune sull’asilo e sull’immigrazione per favorire la creazione di un’area di libertà, sicurezza e giustizia europea.
La Commissione Europea ha aperto un bando relativo alla realizzazione di progetti per lo scambio di buone pratiche e la formazione sull’accesso a sistemi di cura alternativi per i minori migranti.
Obiettivi
L’obiettivo del presente bando è finanziare progetti transnazionali che si focalizzano sullo scambio di buone prassi e sulla formazione tra gli Stati Membri per il supporto all’implementazione, accrescimento e miglioramento dei sistemi di cura alternativi e non istituzionalizzati per i minori migranti.
Soggetti proponenti
Possono presentare il progetto: enti pubblici o organizzazioni non profit, organizzazioni internazionali.
I progetti devono essere presentati da un partenariato di minimo 2 enti di 2 Paesi membri dell’UE.
Attività
I progetti possono prevedere le seguenti attività:
- Scambi di buone prassi, formazione o supporto logistico per l’implementazione, lo sviluppo e il miglioramento di sistemi di cura alternativi per i minori migranti: assistenza rafforzata, cura in famiglia, vita indipendente.
- Scambi di buone prassi, formazione o supporto logistico per lo sviluppo e miglioramento di sistemi alternativi alla detenzione.
Risorse disponibili
Per questa call è stato stanziato un budget di 1.700.000 Euro.
La richiesta di finanziamento per i progetti presentati non dovrà essere inferiore a 300.000 Euro e superiore a 600.000 Euro.
Il cofinanziamento dell’Unione Europea non può essere superiore al 90% dei costi eleggibili del progetto.
Modalità di partecipazione
Il progetto potrà avere una durata massima di 24 mesi.
È possibile presentare domande entro il 31 gennaio 2020 alle ore 17