Le schermature solari sono tutti quegli elementi di una costruzione edilizia atti a proteggere pareti e finestre dai raggi solari, evitando che la temperatura interna degli edifici si alzi troppo. Trattasi di sistemi passivi, ovvero che sfruttano l’energia solare per il controllo dei consumi energetici senza utilizzare strutture alimentate da fonti energetiche esterne.
Esistono diverse schermature solari che possono essere esterne, interne, fisse o mobili. Tipici esempi sono i cornicioni, le logge e i balconi meno efficaci dei supporti mobili, come quelli a scomparsa che possono essere uniti a sistemi domotici ed essere attivati in caso di effettiva necessità. Le schermature mobili possono essere di vario tipo: a pacchetto (ad esempio i frangisole) avvolgibili (tapparelle) e scorrevoli.
Ciò che risulta essere veramente importante è che siano scelte in funzione sia del periodo invernale che di quello estivo e che la scelta venga fatta valutando il clima locale e le sue variazioni nel corso dell’anno, le radiazioni solari nelle diverse ore del giorno e l’ubicazione, così come le dimensioni dell’edificio da schermare.