Che ne direste di andare a cercare e, magari trovare, l’anima gemella nell’Aldilà?
Trama
Non oggi, ovviamente, ma in un prossimo futuro, esattamente nel 2033.
Un futuro in cui le macchine parlano e sono a guida autonoma (in realtà ci siamo molto vicini, i poliziotti ti parlano virtualmente da un drone con la loro immagine, le biciclette tornano a casa da sole, i cellulari si attivano con i cristalli liquidi aprendo semplicemente il palmo della mano, i cani parlano, si può fare sesso virtuale e molto altro.
Ma queste non sono le vere novità di questa serie, che sono già state sfruttate e utilizzate in molti film e serie televisive.
La vera novità è un futuro in cui si può scegliere di vivere per sempre e quindi di andare nell’UPLOAD, ovvero il Paradiso.
Puoi volerlo fare perché da anziano non vuoi scomparire per sempre, oppure da giovane perché vuoi ancora vivere, anche se virtualmente, oppure può deciderlo per te un genitore che non vuole perdere suo figlio.
Nell’UPLOAD si rimane per sempre nell’età in cui è avvenuto il trapasso: i bambini restano bambini per sempre, gli anziani e i ragazzi anche.
I nostri protagonisti sono NORA (Andy Allo) e NATHAN (Robbie Amell).
Nora lavora presso la Società Horizon che possiede uno dei più ambiti Upload: LAKE VIEW. Lake View è un vero Paradiso: stanze di lusso, grandi parchi verdeggianti, laghi immensi, sale da pranzo ricche di ogni tipo di cibo, inservienti pronti a soddisfare ogni tuo desiderio pagando.
Si, per stare a Lake View devi essere ricco. Devi poterti permettere gli extra (tanti) e devi poterti permettere anche i Giga necessari per dialogare e interagire con tutti.
E’ qui che Nora incontrerà Nathan e diventerà il suo Angelo personale che, virtualmente, dialoga con te, ti aiuta in ogni tua necessità, e che sempre virtualmente, con un Avatar puoi incontrare. Praticamente, sei dentro un videogioco.
Nora e Nathan sono entrambi due ragazzi sfortunati.
Nora è povera, vive in un mini appartamento, va in ufficio con la Metro, ha un padre anziano e malandato che vorrebbe mandare all’UPLOAD, ma non ha abbastanza soldi né punteggio come Angelo ( agli Angeli viene assegnato un punteggio, da 1 a 5 stelle a seconda di come si comportano nel gestire il proprio lavoro e le persone con cui interagiscoo) per poterlo fare ed è vessata da una capufficio intransigente. E’ brava , carina e intelligente.
Anche Nathan proviene da una famiglia povera, ma sta facendo carriera come programmatore ed è fidanzato con Ingrid (Allegra Edwards)ragazza bella, superficiale e molto ricca di cui è succube, e con un padre molto potente.
Tra i due si instaura da subito un rapporto di curiosità, simpatia e affetto…
Di più non dico perché non voglio fare lo spoiler.
Upload Su Amazon Prime Video
Il genere è una fantascienza divertente e ironica, che volutamente – e per questo interessante – si prende continuamente in giro.
Ma c’è anche una sottile linea thriller che pian piano diventa sempre più presente e interessante.
I ritmi avrebbero dovuto essere più serrati, soprattutto nelle prime puntate per creare fidelizzazione ma una volta entrati nella storia e conosciuti Nora e Nathan non credo li abbandonerete.
Interessante la rappresentazione socio-economica di una società futuristica dove il capitalismo con le sue regole di disuguaglianza sociale regna sovrano.
E’ una serie curiosa e particolare che, per gli appassionati del genere è da non perdere, per tutti gli altri, merita attenzione.
Dal 1 maggio su Prime Video la prima serie in 10 episodi.