Device

Cosa Compro. Toshiba Portégé W720: il tablet professionale diventa extra large

di Silvio Spina |

Toshiba Portégé W720: le caratterisitche tecniche del tablet professionale convertibile con display Full HD da 12,5 pollici

Siete alla ricerca di un tablet da lavoro extra large, quindi con dimensioni di schermo più ampie rispetto alla maggior parte dei prodotti disponibili sul mercato, che vi consenta di lavorare più comodamente e, perché no, di utilizzarlo anche come laptop? La casa produttrice Toshiba ha ufficializzato l’arrivo el Portégé WT20, dispositivo basato su sistema operativo Windows 8.1 e dotato di display da ben 12,5 pollici. Considerato una sorta di fratello minore del convertibile Portégé Z20T, questo nuovo device può contare su specifiche leggermente minori ma su un prezzo decisamente più accessibile.

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Il Toshiba Portégé W720, infatti, è stato ufficializzato sul mercato statunitense ad un prezzo di 899 dollari, oltre 500 dollari in meno rispetto allo Z20T. E come il fratello maggiore potrà essere abbinato ad una tastiera fisica (l’accessorio originale ha un costo di circa 300 dollari) che trasformerà il tablet extra-large in un vero e proprio mini PC.

Ma vediamo ora nel dettaglio le caratteristiche tecniche principali di questo nuovo prodotto targato Toshiba:

Design

tablet 1
La casa produttrice nipponica ha sicuramente fatto un ottimo lavoro sul design di questo prodotto, riuscendo a mantenere una certa eleganza, nonostante le dimensioni generali del tablet. Lo spessore è di soli 9 mm e larghezza e altezza si attestano rispettivamente a 30,9 e 20 cm. Il peso è, forse, un po’ troppo secondo le prime opinioni di alcuni addetti ai lavori e utenti: arriviamo, infatti, a sfiorare 1,5 kg, un dato abbastanza singolare per un tablet (anche se, come vedremo meglio in seguito, il tablet è solo una delle anime di questo dispositivo che potremmo definire meglio “ibrido”).

tablet 3

Display

Lo schermo del Portégé WT20, come abbiamo già accennato in precedenza, è un 16:9 con una diagonale di ben 12,5 pollici, mentre la risoluzione è di 1920 x 1080 pixel (Full HD). Ovviamente supporta il multitouch ed è molto nitido e luminoso.

Fotocamere

Il device è provvisto di due fotocamere:

  • una posteriore da 5 Megapixel con autofocus, zoom digitale e in grado di catturare video in Full HD;
  • un modulo frontale da 2 Megapixel con microfono, anch’essa capace di catturare videoregistrazioni a 1080p.

Memoria e connettività

La memoria interna del device è molto capiente: abbiamo, infatti, un SSD mSATA da ben 128 GB, con la possibilità di espandere ulteriormente la capacità attraverso lo slot per microSD (non abbiamo informazioni precise sulla capacità massima dello slot, anche se ipotizziamo 128 GB, come praticamente tutti i dispositivi di ultima uscita).

Per quanto riguarda la connettività, il Portégé WT20 è un prodotto completo: abbiamo, infatti, il Wi-fi 802.11, la tecnologia Bluetooth 4.0, un ingresso mini HDMI e una porta micro USB. Non sappiamo con certezza se il Portégé WT20 verrà distribuito anche in una versione con supporto reti mobili: sarà possibile, comunque, utilizzarlo in Wi-fi sfruttando l’offerta dati del proprio piano tariffario usando il proprio smartphone come modem o con un hotspot portatile (per maggiori informazioni sulle offerte dati disponibili attualmente potrete consultare il comparatore gratuito di tariffe Internet mobile di SosTariffe.it).

Processore, RAM e sistema operativo

Il processore del tablet Toshiba è un Intel Core M dalle ottime prestazioni, grazie anche alla leggerezza del sistema operativo Windows Phone 8.1 Pro (verrà sicuramente aggiornato a Windows 10 non appena sarà disponibile) e alla presenza di ben 4 GB di RAM.

Batteria

L’autonomia è senza dubbio uno dei punti di forza del Toshiba Portégé WT20, con una durata che supera addirittura le 9 ore, davvero interessante per un prodotto con uno schermo di tali dimensioni.

Tastiera dock

L’accessorio più interessante per questo tablet per professionisti è senza dubbio la dock keyboard ufficiale, realizzata dalla stessa Toshiba e acquistabile separatamente ad un prezzo di 299,99 dollari. Una cifra forse troppo alta con un’analisi superficiale, ma che nasconde la qualità di questo prodotto. La tastiera dock per Portégé WT20, infatti, dispone di:

  • keyboard retroilluminata resistente alle cadute;
  • sistema di ancoraggio al tablet di facile utilizzo, anche con una sola mano;
  • touchpad e AccuPoint II;
  • 2 porte USB 3.0;
  • un ingresso HDMI;
  • una porta Ethernet;
  • una porta VGA;
  • batteria aggiuntiva da 36Wh in grado di offrire ben 8 ore in più di autonomia;
  • blocco di sicurezza.

Come possiamo vedere, quindi, l’acquisto di questo accessorio trasformerà completamente il tablet, facendolo diventare un vero e proprio computer portatile dall’autonomia totale eccezionale (con oltre 17 ore di utilizzo) e dalla connettività ancora più completa. Chiamarlo solamente un accessorio, quindi, potrebbe essere abbastanza riduttivo.

Come abbiamo detto, il tablet in questione è un device professional, pensato principalmente per chi con il dispositivo lavora e opera quotidianamente, ma ha soprattutto bisogno di un prodotto versatile, utilizzabile sia come tablet, sia come laptop. Non è certo un dispositivo ideale se si cerca l’estrema “portabilità” tecnologica o un tablet per giocare e navigare (anche perché per tali utilizzi è senza dubbio più conveniente acquistare altri modelli, a prezzi decisamente più contenuti): è un vero e proprio ufficio da portare sempre con sé, nelle presentazioni, in ufficio ma anche nei momenti di relax.

Non sappiamo ancora se e quando il tablet Toshiba Portégé WT20 verrà distribuito sul mercato italiano e a quale prezzo. In alternativa, qualora non fosse disponibile direttamente nei negozi del nostro paese, sarà possibile acquistarlo online attraverso i principali canali di e-commerce, come Ebay e Amazon, a prezzi variabili. L’unica colorazione disponibile del Portégé WT20 è la Graphite

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz