Sulle pagine di Key4biz, poco meno di un anno fa, avevamo dedicato un ampio articolo all’ottimo OnePlus 3, lo smartphone dell’omonima casa produttrice cinese che da tempo è riuscita a ritagliarsi uno spazio sul mercato, grazie ad un rapporto tra qualità, specifiche e prezzo davvero molto interessante. In queste settimane si moltiplicano le indiscrezioni sul successore diretto, dopo l’upgrade OnePlus 3T, che sarà ribattezzato OnePlus 5.
Come mai questo salto nella numerazione? Secondo quanto ipotizzato da diverse fonti, la società avrebbe scelto di passare al numero 5 e abbandonare il 4 per motivi scaramantici, dato che quest’ultimo in Cina viene considerato sfortunato (è addirittura visto come una vera e propria paura, la tetrafobia, molto diffusa non solo in Cina, ma anche in altri paesi dell’estremo Oriente, dove il suono della parola sarebbe molto simile o addirittura identico alla parola “morte”).
Ma si sa già qualcosa del nuovo OnePlus 5? Per ora non abbiamo alcuna informazione ufficiale, anche se l’attesa per l’annuncio ufficiale dovrebbe essere molto breve (si parla di giugno come mese di presentazione): tuttavia i rumors sulla scheda tecnica dello smartphone si rincorrono già da qualche tempo. Ecco, quindi, come potrebbe essere il OnePlus 5.
Display
Lo schermo del OnePlus 5 seguirà il trend di quest’anno: avremo, infatti, un vetro curvo su entrambi i lati, in perfetto stile Galaxy S8. Sarà un AMOLED con diagonale da 5,5 pollici e una risoluzione di 1440 x 2560 pixel (anche se indiscrezioni sempre più insistenti riferiscono, invece, di una risoluzione Full HD). Probabilmente non mancherà neppure la protezione Gorilla Glass di ultima generazione, né il sistema per l’oleofobicità.
Connessione e reti
Per quanto concerne la connessione e il supporto reti, immaginiamo che il terminale avrà il supporto per l’LTE+ (per conoscere le migliori offerte di questo tipo vi consigliamo di utilizzare il comparatore di tariffe Internet 4G messo a disposizione gratuitamente da SosTariffe.it), oltre che il Wi-fi dual band, il Bluetooth 4.2, l’NFC, il GPS/A-GPS/GLONASS e il secondo slot per utilizzare due diverse sim contemporaneamente. Il collegamento alla presa di corrente dovrebbe essere tramite USB Type-C. Non è chiaro, invece, se lo smartphone sarà provvisto del connettore per il jack delle cuffie da 3,5 mm.
Fotocamere
Dal punto di vista tecnico, le notizie riguardanti il modulo fotografico non sono molte: qualche sample diffuso online nelle ultime ore proverebbe la presenza di una doppia fotocamera e di uno “zoom ottico”, un po’ come accade per l’iPhone 7 Plus di Apple. Potrebbero essere dei moduli da 16 Megapixel, provviste di dual LED flash. Nessuna indiscrezione, invece, sulla qualità o la risoluzione della fotocamera frontale.
Memoria interna, processore e RAM
Dal punto di vista della memoria interna, i rumors sono molto differenti: c’è chi parla di una versione da 64 GB, come il predecessore, mentre altri ipotizzano 128 GB. In entrambi i casi si abbinerebbe una RAM da ben 6 GB, che potrebbero addirittura diventare 8 in un presunto modello con ben 256 GB di spazio. Sembra sicura, invece, l’adozione dell’ormai noto chipset Qualcomm Snapdragon 835, dotato di processore octa-core dalle altissime prestazioni e di una performante GPU Adreno 540.
Batteria
La batteria sul OnePlus 5 potrebbe fare un passo in avanti deciso rispetto al predecessore: dai 3000 mAh del 3 si passerebbe a 4000 mAh. Si era già fatto qualcosa di meglio con la release maggiorata, One Plus 3T, che monta un modulo da 3400 mAh. In ogni caso ci sarà sicuramente un miglioramento rispetto al passato e non mancherà il supporto per la ricarica rapida.
Sistema operativo
Il sistema operativo sarà come sempre Oxygen OS, una versione profondamente modificata di Android, molto intuitiva e piacevole da utilizzare. La versione del software sarà la 7.1.1 Nougat, l’ultima del robottino verde.
Insomma, il OnePlus 5, basandoci sulle voci circolate finora, sarà la naturale evoluzione dei predecessori, senza troppe rivoluzioni dal punto di vista tecnologico e in linea con i must del mercato attuale. Non abbiamo ancora importanti informazioni come le prestazioni dello smartphone, la durata effettiva della batteria in utilizzo e soprattutto il prezzo di vendita, quest’ultimo da sempre un punto di forza dei prodotti OnePlus. Dobbiamo necessariamente attendere ancora, quindi, per avere un’idea chiara del tipo di terminale che verrà commercializzato.
Riuscirà il OnePlus 5 a superare gli ottimi 3/3T nelle vendite? Sulla carta questo potrebbe succedere, ma i punti oscuri (come abbiamo detto, il prezzo, l’autonomia e le prestazioni, ma anche la scelta di utilizzare ancora una volta un display Full HD potrebbe incidere sul successo o meno del dispositivo) sono ancora tanti e rendono molto complesse e confuse le previsioni per il futuro top di gamma dell’azienda di Shenzen fondata da Pete Lau. Appuntamento, quindi, in occasione della presentazione ufficiale del prodotto: vi terremo sicuramente aggiornati nel caso in cui vi fossero delle novità degne di nota.