La scorsa settimana abbiamo visto da vicino i nuovi iPhone 6S e 6S Plus, le loro caratteristiche e le differenze rispetto agli ormai ex top di gamma di casa Apple, gli iPhone 6 e 6 Plus: ma l’evento di qualche settimana fa organizzato dal colosso californiano a San Francisco è stato incentrato maggiormente su un altro iDevice, vera e propria novità del listino prodotti della Mela. Stiamo parlando, ovviamente, del nuovo iPad Pro, un tablet pensato soprattutto per un’utenza business, dalle dimensioni decisamente più importanti rispetto alle altre tavolette tecnologiche della società, che ha l’ambizione di voler cambiare ancora il mercato e il modo di utilizzare questo tipo di dispositivo.
Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.Display da MacBook
Le dimensioni sono praticamente quelle dello schermo di un MacBook: 12,9 pollici, con una super risoluzione di 2732 x 2748 pixel. La qualità è alta, come da sempre Apple ci ha abituati, e l’area è davvero ampia, tanto da rendere molto più interessanti sia l’uso di applicazioni “pro”, come gli editor di testo, le app per la produttività e la grafica, ma anche le novità apportate con iOS 9, come ad esempio l’uso di due applicazioni contemporaneamente (Split View) su una sola schermata o il PIP (Picture In Picture), per tenere in primo piano una finestra video ridimensionabile mentre si effettuano altre operazioni.
Design elegante e potenza superiore
L’iPad Pro di Apple è costruito in perfetto stile iPad, con scocca unibody in alluminio e uno spessore davvero ridotto, tenendo conto delle dimensioni del prodotto (basti pensare che lo spessore di un iPad Air 2 è di 6,1 mm, mentre su iPad Pro arriviamo a 6,9 mm).
La sottigliezza minima del device non comporta certo una riduzione della potenza dei componenti interni, anzi: il nuovo processore A9X a 64 bit garantisce delle prestazioni mai raggiunte prima dagli altri modelli di iPad, in qualsiasi modalità d’utilizzo (quindi sia a livello user, come navigazione e fruizione multimediale, che a livello lavorativo e ludico). La memoria RAM è generosissima, ben 4 GB, e favorisce ulteriormente le performances del tablet.
Fotocamere di qualità
Le due fotocamere integrate sull’iPad Pro sono praticamente le stesse presenti su iPad Air 2: la posteriore è da 8 Megapixel, con apertura f/2.4, autofocus, HDR, stabilizzatore video e funzioni per il videorecording in Full HD a 1080p (supporta, inoltre, le funzioni TimeLapse e Moviola). La fotocamera frontale FaceTime, invece, è da 1,2 Megapixel, dotata di rilevamento volti e in grado di catturare video in HD a 720p.
Connettività e memoria
Il nuovo iPad Pro supporta il Wi-fi 802.11 a/b/g/n/ac, il Bluetooth 4.2, il GPS/A-GPS/GLONASS e il collegamento tramite porta Lightning. Verrà rilasciata anche una variante LTE per sfruttare una connessione dati mobile (per maggiori informazioni sulle offerte 4G più interessanti del momento potete dare un’occhiata al comparatore di tariffe LTE di SosTariffe.it, completamente gratuito e facile da utilizzare). Per quanto riguarda la memoria interna (non espandibile), la variante solo Wireless verrà commercializzata nelle versioni da 32 e 128 GB, mentre quella Wi-fi + LTE sarà disponibile solo con memoria da 128 GB.
Altre caratteristiche
Tra le altre features che rendono l’iPad Pro ancora più dotato segnaliamo le quattro casse esterne ad alta qualità, il sensore di impronte digitali (Touch ID) posto come sempre sul pulsante fisico Home e un doppio microfono per chiamate e registrazione audio/video.
Lunga autonomia
La batteria ai polimeri di litio da 38,5 wattora garantisce un’autonomia decisamente lunga: si parla di circa 10 ore in navigazione Wi-fi continua, riproduzione video o audio oppure 9 ore se ci si connette ad una rete Internet mobile.
Due accessori indispensabili: Smart Keyboard e Apple Pencil
Uno schermo così ampio come quello dell’iPad Pro potrebbe lasciar pensare ad un vero e proprio convertibile. In realtà il sistema operativo è sempre quello mobile, iOS nell’ultima versione 9, ma è comunque possibile sfruttare la comodità di una tastiera fisica grazie all’accessorio Smart Keyboard. Si tratta di una Smart Cover che protegge il display ma che racchiude una tastiera a 64 pulsanti. Costruita con materiali di alta qualità e comoda da utilizzare, supporta tutte le funzionalità di iOS ed è resistente alle macchie e ai liquidi. La Smart Keyboard è acquistabile separatamente ad un prezzo di 169 dollari negli USA.
Un altro accessorio ufficiale che ha trovato ampio spazio durante la presentazione dell’iPad Pro è la Apple Pencil, una stylus in grado di offrire un’esperienza di utilizzo completa e professionale (ma non solo) nel disegno, nella progettazione e nella scrittura a mano. Il sistema riconosce la pressione e l’inclinazione della penna sullo schermo, cambiando cosi tratto e sfumatura. La speciale penna di Apple è estremamente precisa e ha un’autonomia di ben 12 ore. Per ricaricarla basterà collegarla alla porta Lightning dello stesso iPad Pro: sono necessari solo 15 secondi di collegamento per avere immediatamente mezz’ora di autonomia. Il prezzo di vendita di Apple Pencil negli Stati Uniti è di 99 dollari.
Prezzi e colorazioni
Il nuovo iPad verrà commercializzato da novembre, anche se non sappiamo ancora quando arriverà in Italia. I prezzi per il mercato USA sono i seguenti:
- iPad Pro Wi-fi 32 GB: 799 dollari;
- iPad Pro Wi-fi 128 GB: 949 dollari;
- iPad Pro Wi-fi + LTE 128 GB: 1079 dollari.
Per quanto riguarda le colorazioni, Apple offre tre differenti possibilità: argento, grigio siderale e la più elegante oro. L’iPad Pro verrà commercializzato sia online, tramite il sito ufficiale di Apple, sia presso tutti i rivenditori autorizzati.