Key4biz

Cosa Compro. IOS 9, Mac OS X El Capitain, Music e Watch OS 2: ecco le novità in arrivo da Apple

ios 9 news

Durante la giornata di apertura della Conferenza per gli Sviluppatori, l’ormai nota WWDC, Apple ha presentato ufficialmente da San Francisco delle nuove versioni per i suoi sistemi operativi mobile e desktop, iOS e Mac OS X, ma anche una serie di app e servizi che si preannunciano particolarmente interessanti.

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

IOS 9

La nuova versione della piattaforma mobile di casa Apple viene migliorata ulteriormente sia nelle performance che nelle applicazioni. Vediamo le principali features introdotte con questa release:

Mac OS X “El Capitan”

 

Come previsto, il nuovo aggiornamento di OS X è un potenziamento e un miglioramento di Yosemite, con delle interessanti novità, tra cui:

Apple Music

 

 

Il colosso californiano ha annunciato, inoltre, il nuovo servizio musicale Apple Music, vero e proprio concorrente di Spotify. Permetterà di ascoltare musica in streaming ma anche di tenersi aggiornato con le notizie e altre info degli artisti e di ascoltare delle radio in streaming, tra cui Beats 1, la prima web radio di Apple raggiungibile da tutto il pianeta. Non mancheranno, inoltre, consigli musicali in base alle proprie preferenze e playlist ad hoc a seconda del genere musicale che si desidera ascoltare. Apple Music verrà lanciato a partire dal 30 giugno.

Apple Music avrà un costo di 9,99 dollari al mese o 14,99 dollari nella versione “Family Pack”, utilizzabile da 6 persone differenti. I primi tre mesi del servizio saranno gratuiti. Ci sarà una versione gratuita, ma molto limitata: si potrà soltanto ascoltare la radio Beats 1, seguire gli artisti e gli aggiornamenti dei cantanti e delle band preferiti tramite Connect.

 

 

Watch OS: nuova versione

 

 

L’arrivo dell’Apple Watch ha dato il via ad un nuovo sistema operativo, WatchOS: dal palco della WWDC Apple presenta la nuova release del software per smartwatch, WatchOS 2. La novità principale è senza dubbio la possibilità da parte degli sviluppatori di creare applicazioni ad hoc e native per il device, quindi utilizzabili anche senza un iPhone collegato. Sarà possibile, inoltre, utilizzare le chiamate di FaceTime (solo in audio) connettendosi ad una rete Wi-fi. L’aggiornamento arriverà anche in questo caso in autunno, ma gli sviluppatori possono scaricare la versione beta già da ora.

Come abbiamo visto, le novità sono tante e alcune di esse particolarmente attese dall’utenza. Non ci resta altro da fare che aspettare l’arrivo degli aggiornamenti stabili per conoscere più nel dettaglio tutte le funzionalità Apple che andranno a migliorare ulteriormente l’ecosistema software della Mela morsicata sia in ambiente mobile che su Mac.

Exit mobile version