Vorticidigitali

Cosa chiedere ad una piattaforma eCommerce?

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Con il crescere del fenomeno dell’eCommerce, le aziende stanno evolvendo il loro sguardo verso l’eCommerce sviluppando le competenze interne di analisi e di gestione perché sia adeguata alle nuove opportunità che il mercato richiede.

Vorticidigitali è una rubrica settimanale a cura di @andrea_boscaro promossa da Key4biz e www.thevortex.it. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Con il crescere del fenomeno dell’eCommerce, le aziende – non solo nel mondo business-to-consumer – stanno evolvendo il loro sguardo verso l’eCommerce sviluppando le competenze interne di analisi e di gestione e approfondendo le aspettative che rivolgono ai fornitori della propria piattaforma perché sia adeguata alle nuove opportunità che il mercato richiede e tale da cogliere le sempre più avanzate funzionalità offerte dai software open-source e dai principali prodotti presenti nel nostro Paese

Senza pretendere di essere esaustivo, ecco alcuni aspetti che a mio avviso debbono essere considerati nella scelta di una piattaforma e-commerce:

  • versatilità in grado di supportare un ampio assortimento di prodotti e una loro granulare rappresentazione dei prodotti (es. moda, ricambi auto/moto, prodotti per l’ufficio, …);
  • multi-dimensionalità della categorizzazione dei prodotti e relative funzioni di presentazione delle categorie e di ricerca parametrica;
  • abilitazione alla multimedialità nella descrizione dei prodotti;
  • collegamento con i social media ed espettorazione del feed su comparatori di prezzo e marketplace;
  • ottimizzazione SEO sia sul piano dei contenuti e che della infrastruttura (es. URL, AMPs, …);
  • collegamento con il CRM e con il software gestionale e con i dati relativi alle disponibilità e agli utenti/clienti;
  • predisposizione alle funzionalità di customer care e live chat adottati;
  • qualità dei motori che presiedono alla raccomandazione dei prodotti e alla ricerca interna;
  • disponibilità di funzionalità «wishlist» per le successine iniziative di marketing automation;
  • predisposizione ad usi professionali con aree riservate per distributori e rivenditori;
  • intuitività d’uso del CMS e delle relative funzioni di creazione dei contenuti e aggiornamento delle schede prodotto;
  • collegamento con i software di web analytics;
  • collegamento con i principali servizi di pagamento e di spedizione;
  • scalabilità (anche per vendite all’estero, …) e disponibilità del codice sorgente.

Come si vede, una piattaforma è al centro di processi di business, di marketing e di comunicazione e la sua scelta e configuriamo richiedono aver maturato la strategia e definito valido per il medio-lungo periodo.

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