Editoria e web

Corriere.it: restyling del sito e nuovi abbonamenti dal 27 gennaio

di |

Scatta fra due giorni la nuova formula: gratis la home page e le prime 20 news e una serie di pacchetti a pagamento per le altre notizie e l’archivio

Scatta fra due giorni la nuova formula del Corriere della Sera online, che prevede  accesso libero a home page e video, i primi 20 articoli gratis anche su smartphone. Per il resto scattano nuove formule di consultazione a pagamento. Il primo mese, abbonamento a 0,99 euro per accedere a tutti i contenuti e all’archivio storico con 140 anni di articoli del Corriere digitalizzati. L’offerta sarà poi articolata a partire da 9,99 euro al mese. Per chi deciderà di non abbonarsi, restano accessibili gratuitamente su pc, tablet e smartphone la homepage principale e quelle di sezione, i video le breaking news integrate nella home page.

“Con la nuova offerta digitale – dice il direttore Luciano Fontana in una nota – il Corriere della Sera adotta una nuova visione dell’informazione e si dà l’obiettivo di offrire contenuti unici, originali e distintivi su tutte le piattaforme. È l’inizio di un rinnovamento che proporrà presto altri servizi, in un confronto continuo con il suo pubblico”. In questo cammino non verrà a mancare l’attenzione alla carta, sottolinea il direttore: “Ci crediamo sempre moltissimo e continueremo a sviluppare iniziative per il quotidiano tradizionale. Il successo de la Lettura dimostra che le giuste proposte cartacee possono incontrare l’entusiasmo dei lettori”.

Dietro il nuovo Corriere della Sera c’è una profonda trasformazione organizzativa che investe l’intera redazione. Il giornale lavorerà dalle 5,30 del mattino all’1,30 della notte, con più turni, per una copertura ottimale della notizia, prosegue la nota.

“Il giornale e l’editore stanno affrontando un impegno organizzativo e concettuale di vasto respiro, con l’obiettivo di aumentare ancora di più la tempestiva presenza e la qualità informativa e culturale del Corriere della Sera sulle piattaforme digitali” commenta Alessandro Bompieri, a capo della Direzione Media di Rcs. “L’intera fabbrica del giornale è attraversata da questo processo, con una grande assunzione di responsabilità da parte di tutti. Il motivo è presto detto: stiamo facendo un passo significativo nella relazione con i nostri lettori, offrendo valore e chiedendo che venga riconosciuto. A ogni clic. L’abbonamento base, una volta completata la fase di invito alla prova, richiede uno sforzo economico di piccola portata – 33 centesimi al giorno – ma ha un valore simbolico di grande rilevanza: il passaggio a un patto nuovo, all’avanguardia, fra editore, giornale e pubblico”.

La nuova formula ha inizio dal 27 gennaio. Da quel giorno, i lettori avranno accesso gratuito, su pc, tablet e smartphone, a 20 articoli al mese di corriere.it. Solo dopo questa soglia libera verrà chiesto di contribuire con un abbonamento. L’offerta base – 9,99 euro al mese, solo 0,99 euro per il primo mese – dà accesso a tutti i contenuti del sito, da desktop e da mobile, e all’intero archivio storico del giornale, dal 1876.

Per chi deciderà di non abbonarsi, resteranno comunque sempre liberi e gratuiti, con accesso illimitato, la home page principale e quelle di sezione, i video e le breaking news integrate nella home page.

 

La nuova versione del sito per desktop sarà navigabile già dal 26 gennaio la nuova home page del Corriere della Sera, dalla quale traspare il dialogo sempre più evidente tra online e carta.

L’offerta mobile: dal 27 tutti i lettori avranno libero accesso ai primi venti articoli, mentre attualmente è previsto il pagamento fin dal primo.

L’archivio digitale sarà disponibile per tutti gli abbonati dal 27 gennaio, organizzato con una  pagina di ricerca, dove si possono incrociare data, autore e argomento di quasi otto milioni tra reportage, inchieste, opinioni e commenti.

La newsletter PrimaOra, infine, sarà inviata a tutti gli abbonati fin dal primo mattino. Il nuovo servizio, a cura delle firme del Corriere della Sera, sintetizza in pochi punti i fatti della giornata.

 

Le formule di abbonamento

I lettori possono optare per diverse formule di abbonamento.

1 – La formula base è Naviga+ e costa 9,99 euro al mese (solo 0,99 euro per il primo mese). Naviga+ consente l’accesso a tutta l’informazione contenuta nel sito del Corriere della Sera – da desktop e da mobile – e la consultazione dell’archivio storico completo del Corriere. Inoltre offre una serie di contenuti speciali riservati agli abbonati: reportage, approfondimenti, la rassegna stampa e il servizio PrimaOra.

2 – Digita+ Per i lettori che preferiscono sfogliare il giornale in edizione digitale, resta attiva l’offerta di abbonamento alla digital edition per pc, tablet o smartphone a 19,99 euro al mese, per leggere il quotidiano, le edizioni locali, tutti gli inserti, i supplementi e le testate del sistema Corriere.

3 – Infine, Tutto+ cumula le offerte Naviga+ e Digita+ al costo di 24,99 euro al mese (solo 0,99 euro per il primo mese). Una cifra molto contenuta che spalanca l’accesso all’intero mondo Corriere: tutta l’informazione contenuta nel sito, da desktop e da mobile; l’accesso all’archivio storico completo del Corriere della Sera; tutti i contenuti speciali riservati agli abbonati: reportage, approfondimenti, la rassegna stampa e il servizio PrimaOra; lo sfoglio digitale da qualunque dispositivo del quotidiano, le edizioni locali, tutti gli inserti, i supplementi e le testate del sistema Corriere. Inoltre, gli abbonati Tutto+ potranno ritirare in edicola la domenica una copia cartacea del Corriere della Sera e de la Lettura, comprese nel loro abbonamento.

Per tutti i lettori già abbonati al Corriere della Sera (OreSette, abbonamento cartaceo, digital edition, mobile) sono previste delle offerte esclusive per il passaggio alla formula Tutto+.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz