E’ ufficiale: scuole chiuse da domani fino al 3 aprile.
Il ministero dell’Istruzione ha reso disponibile una pagina web (è in progress) per supportare la didattica a distanza. Le scuole potranno servirsi di questi strumenti gratuitamente ed in modo facoltativo. Sono oltre duemila i docenti che hanno partecipato, ieri, ai webinar di formazione messi a disposizione dal Miur sulla pagina web dedicata alla didattica a distanza: https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html
![](https://www.key4biz.it/wp-content/uploads/2020/03/coronavirus-studiare-online-didattica-distanza-sito-miur-1-1024x524.jpg)
Accedendo a questa pagina web sul sito del Miur è possibile:
- imparare a creare videolezioni
- Apprendere la realizzazione digital-storytelling
- Realizzare contenuti didattici digitali in formato video
- Vedere come la scuola si fa in cloud. Linee guida per la didattica online, la comunicazione e le riunioni via web, in tempi di emergenza Coronavirus (particolarmente indicato per i Dirigenti Scolastici)
![](https://www.key4biz.it/wp-content/uploads/2020/03/scuole-chiuse-didattica-online-miur-1024x456.jpg)
I collegamenti delle varie sezioni della pagina consentono di raggiungere ed utilizzare a titolo totalmente gratuito le piattaforme e gli strumenti messi a disposizione delle istituzioni scolastiche grazie a specifici Protocolli siglati dal Ministero.
Infatti è possibile vedere i contenuti multimediali messi a disposizione, per esempio:
- da Rai, (da Rai Cultura a Rai Scuola fino Rai Play Bambini e Rai Play Teen)
![](https://www.key4biz.it/wp-content/uploads/2020/03/Rai-didattica-distanza-1024x714.jpg)
- da Treccani
Tutti coloro che vogliono supportare le scuole possono farlo aderendo alle due call pubblicate dal Ministero lo scorso venerdì che contengono anche i parametri tecnici necessari.