Riflettori putanti su copyright ed azioni antipirateria all’evento del 10 giugno a Roma (Sala della Regina – Camera dei Deputati Piazza di Monte Citorio).
La Conferenza, dal titolo ‘Tutela ed enforcement del diritto d’autore su Internet – Bilanci, bilanciamenti e prospettive’, è organizzata in collaborazione tra LUISS, l’Università Commerciale Luigi Bocconi e l’Agcom (PROGRAMMA).
La Ue ha presentato da poco la revisione della direttiva sui servizi media audiovisivi e avviato un nuovo approccio alle piattaforme online, come Netflix, Amazon o YouTube, per raccogliere le nuove sfide poste dal digitale.
Sempre a maggio la Commissione UE ha anche illustrato il nuovo pacchetto sull’eCommerce che permetterà di superare i sistemi di geoblocking.
Portabilità dei contenuti, più poteri ai regolatori nazionali, maggiori responsabilità per gli OTT… sono tante le novità che permettono di gettare finalmente le basi per il Mercato Unico Digitale anche per quanto riguarda i contenuti audiovisivi, ma la pirateria resta in agguato.
Come tutelare al meglio il copyright sul web?
Come essere più incisivi contro il downloading o lo streaming da piattaforme illegali?
Cosa è possibile prevedere per il prossimo futuro?
Se ne parlerà il 10 giugno a Roma. Alle ore 10.00 Paolo Marzano (Luiss) introdurrà i lavori e modererà il dibattito.
Interverranno: Paolo Caretti, Ordinario di Diritto Costituzionale Università degli Studi di Firenze; Gustavo Ghidini, Docente LUISS e Università degli Studi di Milano; Giuseppe Morbidelli, Ordinario di Diritto Amministrativo Sapienza Università di Roma; Gustavo Olivieri, Docente LUISS.
Le conclusioni saranno affidate a Oreste Pollicino, Ordinario di Diritto Costituzionale Università Bocconi di Milano.