da Energia Italia News

COP29, si punta alla finanza green per salvare il mondo. Intanto è record globale di gas serra

di |

In arrivo un nuovo appuntamento con la Conferenza delle parti della Convenzione dell’ONU sui cambiamenti climatici: la COP29 di Baku, in Azerbaijan, dove si cercherà di perseguire sia un maggiore impegno di tutte le parti in piani nazionali più ambiziosi, sia di far crescere la finanza verde per fare in modo che rapidamente le ambizioni si trasformino in azioni concrete. Ma intanto, a crescere sempre di più sono proprio i gas serra, dalla CO2 al metano. I dati in due report delle Nazioni Unite.

Verso la COP29 di Baku, con due piani di lavoro: policy più efficaci e ruolo chiave della finanza

Mancano due settimane o poco meno alla XIX Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, abbreviata in COP29.

Si terrà a Baku, in Azerbaijan, dall’11 al 22 novembre 2024, e sarà centrata su due filoni di confronti, incontri e azioni: “migliorare l’ambizione” e “consentire l’azione“.

Il primo pillar, “migliorare l’ambizione“, propone di combinare elementi chiave per garantire che tutte le Parti si impegnino verso piani nazionali ambiziosi e in maggiore trasparenza.

Il secondo, “consentire l’azione“, riflette il ruolo fondamentale della finanza, strumento chiave per trasformare l’ambizione in azione e ridurre le emissioni, adattarsi ai cambiamenti climatici e affrontare perdite e danni.

La priorità manifestata dagli organizzatori è quella di ottenere riduzioni profonde, rapide e durature delle emissioni per mantenere le temperature sotto controllo e rimanere al di sotto della soglia di 1,5°C.
La realtà, però, è quanto mai distante da queste aspettative e priorità. […]

Leggi il resto della notizia sulla testata Energia Italia News

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz