Key4biz

COP22, online il concorso ‘100 progetti per il clima’

Acqua, rifiuti, trasporti, abitazione, cibo, agricoltura, energia, economia e finanziamento, biodiversità, oceani, organizzazioni comunitarie, sono i temi centrali del concorso internazionale “100 progetti per il clima“, promosso da Ministero Francese dell’Ambiente, dell’Energia e dei Mari, in continuità con il World Wide Views on Climate and Energy.

 

Il coordinamento per l’Italia è stato affidato alla Regione Abruzzo: “Lo scopo principale dell’iniziativa – ha spiegato il sottosegretario con delega all’ambiente, Mario Mazzoccaè quello di raccogliere soluzioni concrete e innovative da parte dei cittadini in materia di lotta ai cambiamenti climatici: infatti i cittadini di tutto il mondo, anche organizzati in gruppi, hanno presentato, dal 20 aprile al 6 giugno le loro idee-progetto su una piattaforma on-line multilingue in lingua inglese, francese o spagnola“.

I progetti selezionati sono stati 587 e relativi a diversi ambiti di intervento: efficienza energetica degli edifici, realizzazione di giochi interattivi sul tema rinnovabili ed e risparmio energetico, azioni di sensibilizzazione su tematiche energetiche e di lotta al cambiamento climatico, riutilizzo materiali, agricoltura sostenibile, veicoli elettrici, produzione di energia attraverso gli pneumatici e molto altro.

Quindici sono i progetti arrivati dall’Abruzzo. È attualmente in corso la fase di selezione e voto dei progetti selezionati, che terminerà il 6 luglio 2016. I cittadini di tutto il mondo possono votare fino a 10 progetti ciascuno, semplicemente iscrivendosi al link http://www.100projetspourleclimat.gouv.fr/fr/.

I 100 progetti selezionati saranno annunciati il 6 luglio 2016 e saranno evidenziati e disseminati dal 6 luglio a novembre 2016 anche nell’ambito della XXII Conferenza delle Parti, COP22, che si terrà a Marrakesh, Marocco, dal 7 al 18 novembre 2016.

Exit mobile version