Italiani scettici sul fatto che possano seguire i fatti agli impegni assunti dagli Stati, compreso il nostro, durante la COP21 di Parigi. I nostri connazionali hanno, comunque, piena consapevolezza del problema ambientale. Emerge dall’analisi di PoliticAPP, servizio dell’istituto di ricerca SWG.
Stando al sondaggio, in Italia, il tema dell’ambiente non è più un argomento per poche e impegnate persone, ma è diventato ‘parte integrante della coscienza e dei valori della maggioranza’. Per oltre l’85% dell’opinione pubblica è un valore e una necessità assoluta.
Gli italiani sarebbero preoccupati soprattutto ‘per i cambiamenti climatici, per le emissioni di gas serra, per l’innalzamento della temperatura della superficie terrestre’. Il livello di apprensione è molto altro per quasi la metà del campione.
Più del 70% degli intervistati, inoltre, avrebbe manifestato l’intenzione di voler boicottare prodotti provenienti da Paesi che inquinano, o a ‘colpire nel portafoglio le aziende che spostano la produzione verso i Paesi tolleranti verso chi inquina’.