Key4biz

Contrastare le Big Tech e Digital Networks Act, le priorità Ue della nuova commissaria al Digitale Henna Virkkunen

Gestire il difficile rapporto con le Big tech americane ed extra Ue e mettere a punto il nuovo Digital Networks Act, il nuovo pacchetto di norme disegnato per semplificare la vita alle telco e promuovere la copertura a banda ultralarga dell’Unione. Queste le priorità della vicepresidente esecutiva e neo commissaria alla Sovranità tecnologica, alla Sicurezza e alla Democrazia, con delega al Digitale e alle Tecnologie di Frontiera. Stiamo parlando della finlandese Henna Virkkunen, europarlamentare del PPE nominata da Ursula von der Leyen con l’incarico di non perdere troppo terreno da Cina e Usa, che in fatto di tecnologie, a partire dall’AI, corrono anzi galoppano.

Un vantaggio per la Finlandia

E ci sarà da correre per Virkkunen, 52 anni, maratoneta e atleta di triatlon, membro del Parlamento Ue dal 2014 e già ministro dell’Istruzione in Finlandia.

Secondo il premier finlandese Petteri Orpo la nomina di Virkkunen è una manna per la Finlandia, patria di Nokia e di Rovio, produttore del popolare videogioco Angry Birds.

Il suo portfolio potrà influenzare positivamente due delle principali priorità del paese baltico, vale a dire la sicurezza e la competitività, ha detto Orpo.

Fra i compiti di Virkkunen anche l’adozione dell’Artificial Intelligence Act che entrerà pienamente in vigore entro il 2026.

La delega al Digitale spacchettata dall’Antitrust

Virkkunen sostituirà Margrethe Vestager per quanto riguarda le deleghe al digitale. Le è stato affidato il compito di lavorare su un Digital Networks Act per contribuire a potenziare la banda larga ad alta velocità, in una mossa che probabilmente piacerà al settore delle telecomunicazioni che ha spinto affinché Big Tech si facesse carico di parte dei costi di tale implementazione.

Vedremo in che modo la nuova Commissione tenterà di coinvolgere e scaricare parte dei costi delle nuove reti sulle Big Tech, tenuto conto che il libro bianco dell’ex commissario Thierry Breton sarà certamente rottamato (ma non la consultazione pubblica dal quale era almeno in parte scaturito).

Applicare il DSA e il DMA

Una sfida importante sarà l’applicazione del Digital Markets Act, che cerca di frenare il potere di Big Tech, e del Digital Services Act, che richiede alle grandi piattaforme online di fare di più per sorvegliare le proprie piattaforme.

Nella lettera di missione della presidente von der Leyen sono elencati tutti i punti cruciali del suo mandato, che peraltro dovrà prendere spunto fra gli altri dal Rapporto Draghi e dal Rapporto Letta. Il tutto in una nuova cornice di guerra, in cui la Difesa comune e la volontà di difendere i confini e il cyberspazio della sovranità digitale sono le nuove priorità dell’Unione.

Tutti i compiti di Virkkunen nella lettera di von der Leyen

 Di seguito sintetizzati i compiti di Virkkune per bullet, così come elencati nella lettera di von der Leyen.

Exit mobile version