Key4biz

Content curation

Content curationDi Federico Guerrini

Hoepli editore

Pubblicato: 13 febbraio 2015

Pagine: 146

ISBN: 9788820366124

Prezzo: € 17,90

Ogni giorno siamo sommersi da notizie e aggiornamenti di ogni genere, dalle news lette su Google, ai post di Facebook e i cinguettii di Twitter. Il problema del sovraccarico informativo, che rende difficile distinguere ciò che è rilevante da ciò che non lo è, non è mai stato così acuto.

Come fare a destreggiarsi in questo diluvio di informazioni? Attraverso quella che gli esperti chiamano content curation, o cura dei contenuti, ovvero l’attività di selezione, verifica, contestualizzazione e condivisione delle migliori informa zioni relative a un dato argomento.

Alle aziende, la content curation offre l’opportunità di arricchire il proprio “marketing mix” al di là dei contenuti pro dotti in casa, con conseguenti guadagni in termini di brand awareness; per i liberi professionisti, costituisce invece la chance per affermarsi come punto di riferimento in ambito lavorativo.

Per tutti, infine, è uno strumento indispensabile per distinguersi dal rumore di fondo predominante in Rete. Obiettivo di questo libro è quello di accompagnare passo passo il lettore nella scoperta dei principali strumenti e delle principali tecniche di content curation, fornendo an che numerosi esempi di aziende e professionisti che hanno fatto della cura dei contenuti un proprio punto di forza.

Federico Guerrini, è giornalista e si occupa di diversi anni di nuove tecnologie scrivendo per Forbes, La Stampa, l’Espresso, Zdnet e altre pubblicazioni italiane e straniere. Fellow del Reuters Institute for the Study of Journalism di Oxford, per il quale nel 2013 ha svolto una ricerca su giornalismo e content curation, ha scritto diversi libri dedicati all’uso consapevole dei social media come Tutto su Facebook, Vivere Social, Facebook Reloaded e Twitter Facebook e YouTube: sicurezza e privacy. È co-editor del magazine digitale Expost (expost-news.com) che mescola testi e disegni originali a contenuti “curati” dal meglio del Web per la generazione dei “millennial”.

Exit mobile version