GfK lancia Consumer Insights Engine, la nuova soluzione che consente di accedere, in maniera semplice e immediata, ad un vasto patrimonio di dati relativi agli acquirenti di prodotti Tech & Durables. Il primo modulo disponibile di CIE è Consumer Journey, che analizza il purchase journey dei consumatori per 13 Paesi e 19 categorie di prodotto, consentendo di capire: come nasce il bisogno di acquisto, come si informano i consumatori, dove comprano e che esperienza fanno del nuovo prodotto.
GfK Consumer Insights Engine mette a disposizione di Produttori e Retraile un patrimonio informativo completo e approfondito, tra i più potenti al mondo, sugli acquirenti di prodotti Tech & Durables. Grazie a una piattaforma digitale integrata, è possibile accedere direttamente ai dati su “Cosa” viene comperato e “Dove”, in quali “Canali”. Le informazioni provengono da rilevazioni continuative GfK PoS, arricchite da informazioni su “Chi” ha comprato e “Perché”, ricavate da interviste periodiche e da rilevazione di dati comportamentali.
Il primo modulo disponibile di Consumer Insights Engine è “Consumer Journey”, che consente di avere una visione a 360° sul purchase journey online e offline dei prodotti Tech & Durables. Questo tool digitale consente anche di analizzare le performance del singolo brand nelle quattro fasi del processo di acquisto: bisogno, ricerca, acquisto e valutazione.
“La saturazione della domanda, il ciclo di vita sempre più breve dei prodotti, l’importanza crescente dei canali online, l’incremento della concorrenza e il calo dei prezzi sono tutte sfide che si trovavano ad affrontare quotidianamente i responsabili Prodotto e i Category Manager, ma anche i team Marketing e Sales”, ha commentato Elena Cappelletti, Consumer Insight Lead di GfK Italia
“Gli impegni quotidiani spesso non lasciano tempo sufficiente per realizzare delle ricerche ad hoc. Consumer Insights Engine offre alle aziende un accesso immediato alle informazioni su chi compra cosa, dove e perché. Attraverso una piattaforma online integrata, fornisce risposte alle Key Business Questions di produttori e retailer e consente di identificare le azioni da mettere in campo, che possono essere diverse a seconda del Paese e della categoria di prodotto“.
Qui di seguito alcuni esempi di insight emersi analizzando il comportamento di acquisto dei consumatori in Europa Meridionale (Italia, Francia e Spagna):
- L’upgrade tecnologico è un fattore importante nell’acquisto di prodotti Tech & Durables – L’impatto dell’innovazione è diverso a seconda del prodotto considerato. Ad esempio, quando decidono di acquistare un nuovo portatile o una nuova TV i consumatori sono spinti soprattutto dalla ricerca di prestazioni migliori. L’upgrade è la principale motivazione all’acquisto per il 19% dei consumatori nel caso dei portatili, e per il 26% nel caso della TV. Al contrario, l’upgrade non risulta essere un fattore importante nell’acquisto di una lavatrice.
- I consumatori si informano in maniera diversa a seconda del prodotto – Quando decidono di comprare un nuovo PC portatile, i consumatori preferiscono cercare informazioni online (61%). Al contrario, prima di comprare una TV o una lavatrice si informano principalmente in negozio (rispettivamente nel 64% e 67% dei casi). Le abitudini cambiano anche a seconda del canale di acquisto privilegiato: chi compra online tende a informarsi solo online (solo 1 su 4 si rivolge prima ad un punto vendita fisico).
- L’intervallo di tempo può essere molto breve tra bisogno e acquisto – In Europa meridionale, 1 consumatore su 5 impiega solo un giorno per passare dal momento in cui pensa di aver bisogno di una nuova TV al momento dell’acquisto (lo stesso vale anche per le lavatrici). Questo significa che Produttori e Retailer hanno pochissimo tempo per attirare l’attenzione dei consumatori e ottenere la loro preferenza.
- Il punteggio NPS è più alto per i prodotti Premium – Analizzando il trend per fasce di prezzo, si nota che il Net Promoter Score (NPS) dei prodotti Premium è decisamente più alto (43 punti) della media (17 punti). Il divario è rilevante anche quando si confrontano le performance dei Brands e quelle dei rivenditori.
Consumer Insights Engine: uno strumento per entrare nella mente dei consumatori
Consumer Insights Engine integra i dati di vendita GfK Point of Sales, i dati comportamentali passivi rilevati online e le risposte dei consumatori ricavati da un’indagine online, realizzata su base trimestrale, su un campione globale di fino a 20.000 rispondenti per ciascuna wave. Attraverso una piattaforma online integrata, è possibile accedere a dati e approfondimenti sul consumatore relativi a 13 Paesi e 19 categorie di prodotto.
Combinando informazioni provenienti da varie fonti, Consumer Insights Engine offre una visione olistica sui bisogni dei consumatori, sui loro comportamenti e sullo scenario competitivo, consentendo alle aziende di ottimizzare il proprio go to market e identificare nuove opportunità di crescita.
Gli indicatori di Consumer Insights Engine consentono anche un’analisi a livello di brand e aiutano le aziende a trovare una risposta alle Key Business Questions relative al consumatore: come nasce il bisogno di acquisto? Quali canali usano i consumatori per cercare informazioni sui prodotti? Quali sono le caratteristiche più importanti al momento dell’acquisto? Cosa pensano e cosa dicono gli acquirenti rispetto ad un determinato prodotto?
Tra le informazioni che si possono ottenere da Consumer Insights Engine ci sono anche i touchpoint più importanti per ciascun prodotto, i driver per la conversione dei consumatori (brand, prezzo, caratteristiche, promozioni), KPI sociali e demografici degli acquirenti di un determinato brand/prodotto ecc…
Consumer Insights Engine è disponibile su diversi mercati, tra i quali Germania, Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Regno Unito, Russia, India, Cina, Giappone, Corea del Sud, Brasile e Stati Uniti*. La soluzione su focalizza sui prodotti Tech & Durables, vale a dire IT, Grande Elettrodomestico, Piccolo Elettrodomestico (SDA), Stampanti, Gaming, Elettronica di consumo e dispositivi per la cura della persona.