La guida “I diritti dei consumatori online” è ora anche in francese! La guida vuole essere uno strumento utile nelle mani dei consumatori di nuova generazione, attori in un mondo virtuale ricco di potenzialità e vantaggi, ma non privo di rischi a cui prestare attenzione.
La sua realizzazione e traduzione in più lingue (per raggiungere anche la popolazione straniera) fa parte delle attività a cura di Confconsumatori nell’ambito del progetto “Consumatori 2.0: radicamento e interattività”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato dalle associazioni dei consumatori Assoutenti, Codacons, Confconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori.
La guida è divisa in quattro capitoli:
- “L’ABC dello shopping online”: tutto su e-commerce e garanzie per gli acquisti virtuali e Focus su eBay;
- “Privacy e sicurezza su internet”: come proteggere i dati personali, gestione della posta elettronica e Focus sui Social Network;
- “Pubblica Amministrazione e Web 2.0”: come evitare la fila allo sportello sfruttando i servizio online della PA, tra cui anche “ClicLavoro”;
- “Tutelati attraverso il web”: reclami, segnalazioni, negoziazioni e conciliazioni, tutto sulle “Online Dispute Resolution”.
Per scaricare il pdf della guida, disponibile anche in italiano, inglese e presto anche in arabo, ed essere aggiornato sulle altre news del progetto “Consumatori 2.0”, visita il sito www.consumatoriduepuntozero.it