Key4biz

Consob.it

La Consob, Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, è il principale organo di controllo del mercato finanziario italiano. Tra i suoi compiti, c’è la verifica della trasparenza e della correttezza dei comportamenti degli operatori, per la salvaguardia della fiducia e la competitività del sistema finanziario, la tutela degli investitori, l’osservanza delle norme in materia finanziaria.

Il sito web dell’Autorità italiana per la vigilanza dei mercati finanziari, www.consob.it, è un po’ la vetrina web di attività, documenti, servizi e progetti, da consultare online attraverso tre percorsi principali: “La Consob e le sue attività”, “Servizi per gli operatori”, “Educazione finanziaria”.

Tre piccoli portali ricchi di informazioni, materiale multimediale e notizie relative ad eventi e pubblicazioni, facili da consultare, riconoscibili anche per i diversi colori che li caratterizzano, accessibili a tutti e ottimizzati per la navigazione da dispostivi cellulari per la connessione alla rete mobile.

Nella parte alta della home page, organizzata in poche finestre e graficamente piuttosto elementare, anche se funzionale ad un accesso diretto alle informazioni ricercate, si trovano infine le voci istituzionali del sito, tra cui l’opzione per la lettura in lingua inglese delle sue pagine (“English”), la “Mappa” interna del sito per l’accesso facilitato ai percorsi, i “Link utili” per completare il quadro delle relazioni istituzionali, i “Contatti” per l’assistenza, l’”Ufficio stampa” e l’”Archivio” per gli aggiornamenti e le ultime notizie.

Per semplificare la consultazione delle pagine e l’accesso ai documenti è possibile dimensionare a piacimento la grandezza dei caratteri dei testi modificando le impostazioni tramite apposita funzione offerta sempre nella parte alta della home page, poco sopra il motore di ricerca interno.

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Exit mobile version