Carocci editore
Pubblicato: aprile 2015
Pagine: 184
ISBN: 9788843076277
Prezzo: € 19,00
Entro pochi anni la quasi totalità dell’informazione prodotta nel mondo sarà digitale. In una simile prospettiva i motori di ricerca risulteranno determinanti nel processo di acquisizione e consolidamento della conoscenza umana.
Imprescindibile risulta perciò la verifica delle informazioni che ogni giorno riusciamo a trovare in rete. Come è possibile valutare l’attendibilità di queste informazioni? Il volume offre una riflessione originale su questo problema, delineando un paradigma epistemologico di ispirazione euristica al quale poter ricondurre qualunque tipo di ricerca di conoscenza acquisibile sul web; paradigma sviluppato grazie ad analisi filosofiche declinate in tre specifici ambiti d’indagine: l’epistemologia della testimonianza, la teoria delle decisioni in contesti di razionalità limitata e, infine, la ricerca storica.
Il risultato si inserisce nel dibattito, ancora allo stato embrionale, sul valore epistemico delle informazioni presenti sul web; dibattito che, specie alla luce degli scenari tecnologici emergenti, costituisce uno dei temi di più stringente attualità, sia negli ambiti più squisitamente tecnici che nel settore delle scienze umane.
Francesco Martini, è ricercatore assegnista in Filosofia della scienza nel Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna e membro del CIS (Centro Internazionale per la storia delle Università e della scienza) diretto dal Prof. Giuliano Pancaldi, dove si occupa prevalentemente di epistemologia dell’informazione digitale.