Una straordinaria partecipazione ha caratterizzato l’incontro di kick-off della Comunità Tematica Cybersecurity e Cloud, svolto a Bologna venerdì 15 marzo: 101 persone (su 162 iscritti alla COMTem) in rappresentanza di 51 Enti tra Comuni, Unioni, Province, Città Metropolitana, altre Organizzazioni tra cui Aziende sanitarie e ospedaliere, Regione Emilia-Romagna (RER) e Lepida.
All’apertura dei lavori da parte di ADER hanno fatto seguito gli interventi del Responsabile dell’Area Infrastrutture e Sicurezza di RER e del Direttore della Divisione Sicurezza di Lepida, con una panoramica sulle strategie regionali e sui servizi erogati da Lepida in ambito cloud e cybersecurity.
Nella seconda parte dell’incontro, in 3 sessioni parallele, ognuno dei presenti ha rappresentato le proprie idee, esperienze ed esigenze.
L’incontro si è concluso nuovamente in plenaria con la presentazione dei 3 co-coordinatori della COMTem e la votazione dei principali spunti di attività emersi dalle sessioni parallele.
Il percorso della COMTem prosegue con l’elaborazione e la proposta da parte dei co-coordinatori e dei referenti ADER, RER e Lepida, di un piano delle attività, strutturato su 3 obiettivi da conseguire entro aprile 2025.
Entro il mese di giugno saranno costituiti i gruppi di lavoro e avviate le attività.