i dati

Comunicazioni satellitari, nel 2033 si investiranno nel mondo 165 miliardi di dollari

di |

Questo incremento è alimentato da lanci satellitari di aziende come Starlink e AST SpaceMobile, nonché da importanti investimenti da parte di giganti del settore come Apple e Google. I dati di spesa pubblicati da Analysys Mason.

La crescita della spesa globale in comunicazioni satellitari  

La crescita della domanda di servizi broadband e direct-to-device da parte di operatori di rete e aziende tecnologiche sta trainando gli investimenti nelle comunicazioni satellitari, che secondo stime di Analysys Mason dovrebbero superare i 20 miliardi di dollari nel 2025.

Questo incremento è alimentato da lanci satellitari di aziende come Starlink e AST SpaceMobile, nonché da importanti investimenti da parte di giganti del settore come Apple e Google.

L’analista Christopher Baugh di Analysys Mason si attende un mercato globale dei servizi di telecomunicazioni satellitari che potrebbe raggiungere i 165 miliardi di dollari annuali entro il 2033.

Diverse le cause di questa impennata degli investimenti sui servizi di comunicazione satellitari. Sicuramente c’è il ruolo crescente delle comunicazioni satellitari nelle strategie delle aziende di telecomunicazioni e delle imprese.

I servizi offerti

L’ascesa del settore dell’orbita terrestre bassa (LEO) sta guadagnando slancio con aziende come Starlink di Elon Musk che fornisce servizi a banda larga e da satellite a smartphone. Recentemente, AST SpaceMobile ha anche annunciato un accordo decennale per fornire servizi direct-to-device a Vodafone.

Il servizio a banda larga satellitare di Starlink sta crescendo in popolarità in tutto il mondo, con un aumento del volume del traffico dati dalla costellazione Starlink di oltre tre volte quest’anno.

AST SpaceMobile ha ottenuto finanziamenti aggiuntivi da AT&T, Verizon e Google, oltre a un contratto con il governo degli Stati Uniti. Apple ha investito 1,1 miliardi di dollari nelle infrastrutture di Globalstar a ottobre.

La corsa europea verso la l’orbita bassa con IRIS2

Poi ci sono finanziamenti e investimenti da parte di consorzi e organizzazioni. Il progetto IRIS2 della Commissione europea sarà sviluppato da un consorzio chiamato SpaceRISE che include gli operatori satellitari europei SES, Eutelsat e Hispasat, nonché Deutsche Telekom e Orange.

La Mobile Satellite Services Association sta valutando investimenti in una costellazione condivisa con il supporto di Ericsson e altri operatori come Dish/Echostar e Iridium.

Inoltre, aziende come Project Kuiper di Amazon e Telesat Lightspeed sono pronte a lanciare i loro satelliti LEO e ad entrare nel settore dei servizi a banda larga satellitare. 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz