La user experience è un approccio alla progettazione e al design che pone al centro l’utente, le sue motivazioni, i suoi valori, le sue emozioni. Una disciplina che studia e valuta il modo in cui le persone si rapportano a un sistema, digitale o fisico, e ne affronta gli aspetti pratici, ergonomici, tecnologici, ma anche cognitivi, psicologici, antropologici e sociali.
Come si progettano prodotti digitali, siti, software o applicazioni che siano veramente a misura degli utenti? Quali competenze occorre acquisire? Come ci si rapporta alle persone per le quali, e con le quali, si realizzano tali prodotti? E, infine, in quale modo si comunicano i risultati delle varie fasi del percorso creativo?
Questi i principali temi dell’ebook: uno strumento completo in cui la teoria è accompagnata dalla descrizione delle tecniche e dei metodi che conducono a definire i prodotti nei loro aspetti funzionali.
Grazie a esempi, casi di studio, interviste ad esperti del settore, trucchi del mestiere ed esercizi l’autrice, con entusiasmo e competenza, ci permette di esplorare il cammino che conduce dall’idea alla definizione del progetto e, infine, al rilascio di un prodotto realmente efficace.