Di Mara Pometti, Francesco Tissoni
Ledizioni editore
Data di pubblicazione: maggio 2018
ISBN: 9788867057290
Pagine: 150
Prezzo: € 19,90
A prescindere da quello che è il proprio ambito lavorativo o percorso di studi, chiunque ad oggi, prima o poi, si ritroverà a confrontarsi con il mondo dei dati, visto che fanno parte della nostra esperienza quotidiana.
Partendo dall’analisi del fenomeno dei Big Data, questo volume introduce quelle che sono le nuove tecniche e discipline sviluppatesi per estrarre conoscenza dai dati e dar forma all’informazione.
Una rassegna di vari casi di studio analizzati nel testo introduce la disciplina del data design, che si occupa proprio della progettazione dei dati e della loro rappresentazione.
Infatti, come accade con le parole, i dati devono essere adeguatamente organizzati per poter rivelare le informazioni che contengono. Imparare come trovare i dati, analizzarli e rappresentarli in modo da utilizzarli come mezzo di comunicazione, è una delle abilità di cui più si avrà bisogno negli anni a venire, in qualsiasi settore. Per farlo occorre unire competenze di tipo quantitativo e computazionale con i principi della comunicazione e dell’organizzazione dell’informazione insegnate dalle discipline umanistiche.
Mara Pometti è giornalista italiana attiva negli Stati Uniti. Laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano ha lavorato presso Accurat, un’azienda di data-driven research e design. Vive a Los Angeles dove ha frequentato un Master in Giornalismo alla Annenberg School della University of Southern California, specializzandosi in data journalism.
Francesco Tissoni è docente di Editoria multimediale e di Teorie e tecniche della comunicazione web presso il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’università degli Studi di Milano.