È il sito web istituzionale di Roma Capitale. Su www.comune.roma.it sono offerti ai cittadini i servizi in rete dell’amministrazione pubblica, una mappa dei percorsi più significativi e la guida alla navigazione delle pagine. Ad aprire il portale ai cittadini i principali avvenimenti in città presentati e selezionabili dal visitatore. Nella parte alta della Home Page troviamo subito 3 macro aree: ‘Mobilità‘, ‘Turismo‘ e ‘Cultura‘.
Scegliendo i percorsi, sul lato sinistro della home page invece, si trovano le voci principali per l’accesso alle informazioni, suddivise in ‘Amministrazione’, ‘Dati e statistiche’, ‘Servizi’, ‘Attualità’, ‘Partecipa’ e la finestra per i ‘Contatti’.
Più centrali, in orizzontale, le aree per le notizie in primo piano dal Comune, come ‘Ambiente’ e ‘Roma Informa’, speciale dedicato alle Elezioni Politiche del 4 marzo 2018.
Tra i documenti pubblicati: delibere, atti, notifiche e comunicati ufficiali della Giunta e del Sindaco, tra cui le aree novità ‘Municipi’, in ‘Bandi e concorsi’ e ‘Avvisi e ordinanze’.
Un sito, questo dedicato alla vita istituzionale della città (meglio gli altri dedicati a Turismo, Mobilità e Cultura, menzionati in apertura), nel complesso ricco di percorsi e di contenuti, reso graficamente facile da una ristrutturazione visiva fatta recentemente. Un’offerta di percorsi ampia e facilmente accessibile a tutti, orientata al visitatore.
La parte bassa della home raccoglie tutte le finestre secondarie (ma non meno rilevanti per la governance dei processi di innovazione nell’amministrazione del territorio metropolitano) relative al lavoro dell’amministrazione capitolina, soprattutto in termini di rapporti con il mondo dell’associazionismo, delle istituzioni culturali romane e della cittadinanza attiva, tra cui: ‘Sindaca, ‘Giunta Capitolina’, ‘Assemblea Capitolina’ e tutti le iniziative, gli eventi, le attività, i progetti e molto altro presenti nella Città di Roma.
Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo