Key4biz

Competenzedigitali.agid.gov.it

In Italia da gennaio 2015 è attiva la “Grand coalition for digital jobs”, la coalizione per le competenze digitali, con lo scopo di promuove e valorizza le attività e i progetti portati avanti dai vari componenti pubblico-private, in un’ottica di collaborazione e condivisione, tesi allo sviluppo e il rafforzamento delle competenze tecnologiche digitali nel nostro Paese.

Il progetto, lanciato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), da aprile dell’anno scorso ha anche un sito web, www.competenzedigitali.agid.gov.it, messo in rete per capire quali sono gli strumenti e le risorse disponibili a raggiungere gli obiettivi prefissati, per conoscere il modo di partecipare direttamente alle iniziative della Coalizione e aderire alla piattaforma.

Per fare tutto questo ci sono le voci di consultazione disposte nella sezione superiore della home page, suddivise in: “Coalizione”, “Comitato”, “Progetti”, “Cruscotto”, “Documentazione”; “Finanziamenti”, “Contatti”, “Cerca”. Percorsi facilmente accessibili a tutti, anche da rete mobile, e ricchi di contenuti, specialmente di testo, che graficamente si mostrano leggeri, ben organizzati e alla portata di tutti.

Dati e attività messe in campo, riferibili a tre categorie principali: “Cittadini”, “Imprese” e “Pubblica Amministrazione”, con informazioni e notizie relative ai territori dove sono stati attivati i progetti, gli enti promotori e all’ambito di attuazione, con una descrizione sommaria degli stessi, la mappa interattiva regione per regione, le infografiche aggiornate sul numero di cittadini, aziende e le amministrazioni pubbliche coinvolte.

In bella vista al centro della home ci sono proprio gli highlights sul numero di cittadini, di Piccole e medie imprese e delle stesse amministrazioni pubbliche, già coinvolti in attività di alfabetizzazione digitale su scala nazionale.

Spazio infine alla distribuzione geografica su mappa dei progetti e alle ultime notizie, con finestre dedicate per l’accesso rapido, per un sito web che nel complesso è troppo ‘ventrina’ e poco coinvolgente dal punto di vista del visitatore, che non ha nulla da condividere e non trova spazi di confronto di rete.

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Exit mobile version