Un mondo senza competenze professionali
La carenza di competenze e conoscenze professionali sarà il principale problema delle aziende nel prosieguo del 2022, almeno per il 71% dei CEO, secondo quanto riportato da Fortune. Entro la fine del decennio, la mancanza di capacità digitali sul posto di lavoro causerà perdite economiche per 8,5 trilioni di dollari a livello globale, stando alle stime diffuse da Korn Ferry.
Uno scenario generale che si è venuto a creare negli ultimi anni e che dopo la pandemia da Covid-19 è ulteriormente peggiorato, con il fenomeno conosciuto ormai come “grandi dimissioni” (Great Resignation), con 85 milioni di posti di lavoro che potrebbero rimanere vuoti a causa di mancanza di competenze digitali e informatiche entro il 2030.
Più di tre lavoratori su quattro non hanno le competenze digitali necessarie per le esigenze attuali delle imprese e solo il 28% dei dipendenti oggi partecipa a programmi di formazione.
Nasce Aruba Academy
Con l’ambizione di rispondere a questa specifica esigenza del mercato, Aruba, il cloud provider italiano leader nei servizi di data center, web hosting, email, PEC e registrazione domini, annuncia la nascita di Aruba Academy.
“L’Aruba Academy rappresenta un ponte tra due mondi, quello della formazione e quello delle imprese, che devono necessariamente collaborare per far emergere i migliori talenti da inserire nel mercato del lavoro. Per raggiungere questo obiettivo, utilizziamo un approccio didattico/metodologico basato sul modello P.E.C. – propedeuticità digitale, esperienza con i mentor e consolidamento sul campo – e sulla learner centricity, un processo formativo immersivo e calato sulla persona”, ha commentato Italo Piroddi, Head of Aruba Academy.
“Questo primo percorso di formazione rappresenta, dunque, un punto di avvio per formare i futuri professionisti dei data center. Grazie all’Aruba Academy – ha aggiunto Piroddi – offriamo l’opportunità di ottenere un contratto di lavoro che consentirà ai candidati di entrare a far parte della nostra squadra e di poter consolidare sul campo quanto appreso in fase di insegnamento”.
Il primo corso: Professional System Administrator
Si parte l’11 maggio con il corso di formazione professionale per Professional System Administrator, una figura cruciale che pianifica, mette in atto e verifica tutte le misure necessarie per garantire ad un sistema informativo livelli di sicurezza adeguati alle caratteristiche dei dati e delle applicazioni in esso contenuti.
Il percorso di formazione è sviluppato da Aruba Academy, in partnership con Randstad Technologies – la divisione specializzata del gruppo Randstad che si occupa della ricerca e selezione di profili ICT – ed ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze tecniche necessarie per affrontare in particolare il fenomeno dei cyber attacchi che possono colpire le infrastrutture informatiche e i centri di gestione dati.
Il corso prevede la partecipazione di 12 diplomati in informatica, o neolaureati STEM, che desiderano acquisire skill tecnologiche sempre più specifiche ma anche competenze gestionali per affrontare un percorso di carriera in questo settore. La durata sarà di 7 settimane, con lezioni dal lunedì al venerdì, in modalità di aula virtuale per una durata di 240 ore.
È già possibile candidarsi al corso di formazione per Professional System Administrator attraverso questo link.
Il secondo corso: IT Operator (TechOps)
Il programma di formazione di Aruba Academy continuerà con il corso per IT Operator (TechOps) in partenza il 27 giugno, fino al 5 agosto.
Anche in questo caso, dopo aver concluso il percorso di formazione da remoto di 240 ore, quanti porteranno a termine l’iter con profitto potranno iniziare l’esperienza diretta di training on the job presso il data center Aruba di Ponte San Pietro (BG).
La sfida della trasformazione digitale sta facendo ulteriormente impennare la richiesta di lavoratori con formazione STEM (scienze, tecnologie, ingegneria e matematica) tra le discipline di studio. Eppure, è laureato in una di queste materie solo il 16% della popolazione italiana di età tra i 20-29 anni.
Dato tra i più bassi in Europa, alla base della conseguente difficoltà nel reperire figure professionali idonee in ambito tecnico specialistico.
Se non bastasse, nel 2021 il 45% degli studenti italiani ha manifestato una competenza numerica non adeguata, secondo il nuovo “BES 2021” pubblicato dall’Inps, in peggioramento rispetto al 2019 (38,7%).
Possibilità professionali ed inserimento in azienda
I nuovi percorsi formativi offerti da Aruba Academy, volti ad attrarre i migliori talenti del mondo IT, puntano proprio ad agevolare l’acquisizione di competenze digitali integrative e a qualificare ulteriormente i partecipanti in ambito STEM e informatico, di modo da poterne favorire un successivo inserimento a lungo termine nel mercato del lavoro.
Per quanti porteranno a termine con profitto il percorso formativo, sarà previsto un ulteriore iter di colloqui per valutare i profili da inserire in azienda con contratto a tempo determinato, così da proseguire la formazione professionale avvalendosi dell’esperienza dei professionisti dei data center di Aruba. Il percorso formativo sarà interamente finanziato e quindi gratuito per i partecipanti.