Prefazione di Alessandra Poggiani
Maggioli editore
Pubblicato: dicembre 2014
Pagine: 218
ISBN: 9788891608420
Prezzo: € 32,00
Le Pubbliche Amministrazioni rivestono un ruolo fondamentale per la definizione e l’evoluzione del modello culturale di un Paese, soprattutto in Italia. Nel panorama del tutto nuovo dell’era digitale, in cui rapidamente cambiano linguaggi e principi di gestione, la digitalizzazione dell’esistente, delle procedure e dei modelli organizzativi attuali rappresenta il fallimento da evitare.
Il ruolo del manager pubblico diventa così cruciale per indirizzare le politiche della nuova amministrazione aperta, disegnare modelli evoluti di servizi per i cittadini e rendere tangibili le innovazioni.
Occorrono capacità nuove e di visione, competenze digitali evolute, fondate su base tecnica, che garantiscano la possibilità di definire concretamente iniziative di miglioramento, requisiti e politiche adeguate.
Per attuare con successo rapido e duraturo un paradigma come questo, bisogna renderlo sistematico e andare oltre i casi sporadici dei manager pubblici “illuminati”, costruendo un framework.
Il presente volume si propone di fornire un quadro di riferimento delle competenze che i manager devono possedere e gli strumenti operativi più essenziali, suggerendo le competenze digitali che possono diventare componenti indispensabili del loro profilo, insieme ad alcune competenze collettive, come la capacità di condivisione di esperienze e soluzioni, in grado di promuovere un cambiamento profondo della cultura della P.A. e prima di tutto della cultura manageriale.
I temi che questo libro approfondisce, inserendoli nel più ampio contesto dell’Agenda Digitale Europea, non sono affatto di nicchia o solo per specialisti. Sono i temi del nostro futuro prossimo, emergenza di domani, soprattutto priorità dell’azione di oggi.
Giuseppe Iacono, con più di 25 anni di esperienza in campo tecnico e manageriale, come imprenditore, consulente, formatore, è da anni promotore di iniziative in campo nazionale sui temi dell’innovazione. È Vicepresidente dell’Associazione Stati Generali dell’Innovazione, Presidente dell’Istituto Italiano Open Data, eSkills Ambassador. Blogger su diverse testate e autore di testi sui temi dell’innovazione.
Flavia Marzano, è Presidente dell’Associazione Stati Generali dell’Innovazione, docente presso l’Università Sapienza di Laboratorio di Tecnologie per l’Amministrazione Digitale, membro del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana, Consulente per la Pubblica Amministrazione e le imprese per l’innovazione, valutatore esperto del V, VI e VII Programma Quadro della Commissione Europea. Blogger su diverse testate e autore di testi sui temi dell’innovazione.