Su Comparyson.com si possono mettere a confronto argomenti, contenuti (audio, video, di testo) e protagonisti di ogni settore, per pura curiosità degli utenti, ma anche per sviluppare quello che è chiamato multi-sided business (per facilitare l’incontro e l’interazione tra gruppi di interesse).
Si tratta della piattaforma www.comparyson.com per il social networking comparativo che rende immediata la connessione tra le persone, le aziende, le associazioni, i gruppi di ricerca e di studio, e qualsiasi altra organizzazione. Sostanzialmente, Comparyson nasce per favorire l’incontro tra il mondo del web e chi vuole ricevere una valutazione o un suggerimento da altri utenti, in merito ad un particolare tema, oggetto, prodotto, servizio, progetto o contesto.
Su Comparyson.com non si cerca solo una comparazione, ma si effettua comunque una scelta e questo processo decisionale (che nasce dal votare un’idea, un pensiero, un progetto, un personaggio pubblico, un’azienda, una marca, una pubblicità, un testo, una foto, solo per fare alcuni esempi) apre a considerazioni più ampie.
Soprattutto da un punto di vista commerciale, perché votando un brand, ad esempio, si decide di comunicare molto altro rispetto alla mera scelta, connotando il nostro pensiero di aspetti culturali, economici, geografici, eventualmente politici e sociali.
All’interno della piattaforma e tramite il profilo personale degli utenti (la registrazione si può effettuare anche tramite login di Facebook), si possono scegliere comparazioni tra diverse ‘Categorie’ di argomenti, oppure nel canale ‘Novità’, tra i più ‘Popolari’, ‘Tutte’ le tematiche o per singola ‘Tipologia’.
L’elemento grafico è altrettanto fondamentale nella riuscita del social network, perché colorato e accattivante, ricco di immagini e fotografie che rendono più confortevole la sua navigazione e l’incontro con altri utenti.
Gli utenti stessi possono creare delle ‘comparison’, dando un titolo, dei tags, caricando documenti audiovisivi e di testo. Si votano, si commentano e si condividono tutte le comparazioni che creiamo e a cui prendiamo parte. Ogni comparazione ha un tempo di scadenza che ne decreterà la conclusione e ne sancirà il vincitore.
La piattaforma è infine ottimizzata anche per l’accesso da rete mobile, con le applicazioni dedicate per smartphone e tablet.
Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo