Di Patrizia Saolini e Giovanni Pola
FrancoAngeli
Pubblicato: 2014
Pagine: 224
ISBN: 9788891705570
Prezzo: € 29,00
Questo libro è rivolto a tutti i professionisti, le aziende, i coach, che si trovano ad affrontare le difficoltà di dover operare nell’ecommerce e di offrire ai propri interlocutori sempre più flessibilità, per ottenere maggiori risultati di vendita.
In un mondo in cui il digitale rappresenta una realtà in continua evoluzione e determina cambiamenti nelle abitudini quotidiane di milioni di persone, è opportuno porsi nuove domande (e tentare di fornire le risposte).
Da questa riflessione nasce la sfida che questo libro si propone: molto si è detto e scritto sul digitale e sull’ecommerce, ma mai si era pensato di unire due professionalità così diverse fra loro come quella di una corporate coach e di un esperto di marketing digitale.
Per la prima volta si parlerà nello specifico di marketing, comunicazione digitale e coaching sfruttando la metafora dei sensi per descrivere in modo dettagliato gli elementi che si fondono nel sesto senso digitale:
vista: per approfondire il modo in cui le informazioni ci raggiungono e vengono interpretate
udito: per stimolare l’attitudine all’ascolto attivo
tatto: come mantenere il contatto all’interno e all’esterno dell’azienda
gusto: come garantire al cliente la percezione di qualità complessiva
olfatto: per sviluppare il fiuto e indovinare le dinamiche di successo del prossimo futuro
Lo sviluppo delle proprie potenzialità e di quello che definiremo in questo libro come il sesto senso digitale sono un’ardua conquista e soprattutto un percorso continuo in un mondo in cui la società evolve allo stesso ritmo delle innovazioni tecnologiche.
L’obiettivo è quindi quello di fornire al lettore gli strumenti per comprendere questa evoluzione e sviluppare una propria sensibilità con cui vivere i cambiamenti da protagonista.
Patrizia Saolini, è la creatrice di Retail Coach(c) (retailcoach.it), leader nella consulenza e nel coaching dei beni di lusso. Ha pubblicato Retail Coaching. La gestione operativa della rete vendita secondo le logiche dello sport (FrancoAngeli, 2011).
Giovanni Pola, da 15 anni manager e imprenditore in ambito digital marketing, ha al suo attivo numerosi progetti di e-commerce, e-crm e social media per conto di brand nazionali ed internazionali (giovannipola.com).