Key4biz

Come usare la ricerca per fare digital export

In questa rubrica abbiamo spesso toccato gli strumenti del marketing digitale a disposizione delle aziende e dei professionisti che si occupano di export: il protagonismo di Amazon ed Alibaba nel nostro Paese e i dati forniti dal Politecnico di Milano relativi all’eCommerce internazionale dimostrano l’attualità di questo tema intercettato anche dalle tante iniziative di informazione e formazione organizzate da istituzioni e associazioni di categoria.

Il digital export manager sa però che sviluppare un’iniziativa proprietaria di lead generation o di eCommerce è onerosa sia sul piano organizzativo e tecnologico ed è opportuno che adotti in primo luogo attenzione a giovarsi degli ambienti che già sono potenzialmente capaci di rivendere il prodotto nei mercati di riferimento.

Accorgimenti utili per individuare questi operatori sono:

Tra le iniziative volte a formare digital export manager vi segnalo un master organizzato da Aice in cui verranno approfonditi tutti gli aspetti di marketing, di business e di comunicazione che aziende b2c e aziende b2b possono valutare nelle proprie strategie di internazionalizzazione.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito ad esso dedicato.

Exit mobile version