Di Martina Casani con Marcello Majonchi
Tecniche nuove editore
Data di pubblicazione: 12/01/2017
Pagine: 180
ISBN: 9788848133623
Prezzo: € 19,00
L’Internet delle Cose (o IoT, Internet of Things) è una evoluzione dell’uso della Rete: gli oggetti (le cose) si rendono riconoscibili e acquisiscono “intelligenza” perché possono comunicare dati su se stessi e accedere a informazioni esterne. Questo modello tecnologico, per esempio, permette di ridurre del 40% i costi dei servizi di manutenzione di un produttore di macchinari industriali, del 30% l’acqua necessaria a una coltivazione e di abbattere fi no all’80% i costi di un sistema di illuminazione pubblica. Come usare al meglio l’Internet delle Cose è concepito proprio per illustrare queste molteplici applicazioni reali. La prima parte inquadra il fenomeno IoT sotto il profilo strategico, la seconda è dedicata alle metodologie con cui affrontare un percorso IoT, la terza invece illustra le tendenze. I casi a corredo chiariranno quanto sia praticabile e possibile questo mondo interconnesso.
Martina Casani ha maturato importanti esperienze prima in ambito consulenziale e successivamente in aziende di servizi, con ruoli di crescente responsabilità nell’area Marketing e Comunicazione, lavora in Solair, società software rivolta al mondo dell’Internet of Things (IoT) e M2M, come Direttore Marketing.
Marcello Majonchi vive a Seattle (USA) e lavora in Microsoft su soluzioni Internet of Things di nuova generazione. Da tempo aiuta clienti e partner a capire come Internet delle Cose possa avere un impatto positivo in ambito economico, sociale e ambientale.