Codice editore
Pubblicato: 2016
Pagine: 224
ISBN: 9788875786205
Prezzo: 18,00
Cambiamento climatico. Instabilità finanziaria. Migrazioni. Diseguaglianze. Accelerazione digitale e lentezza politica. Le grandi trasformazioni di oggi irrompono nel dibattito di ogni giorno con le loro imprevedibilità e il loro fascino.
Ma perché è tanto importante discutere del futuro? Cosa possiamo fare dinanzi a sfide mai affrontate prima da Homo sapiens? Come saremo non offre previsioni ma un metodo per guardare avanti consapevolmente, con la sola certezza che possiamo coltivare: il futuro sta tutto nelle potenzialità delle nostre azioni. La sintesi inedita delle voci di De Biase e Pievani indaga le tendenze dell’evoluzione tecnologica e le sue narrazioni mediatiche, e converge su una domanda: abbiamo la possibilità di influire sulla sua direzione?
Chiude il volume una serie di testimonianze (economisti, esperti di comunicazione, ingegneri-hacker, architetti e filosofi del linguaggio) su cosa significa oggi creare e diffondere una cultura dell’innovazione.
Luca De Biase, è fondatore e responsabile dell’inserto Nòva del Sole 24 Ore. Insegna in diverse università e progetta piattaforme civiche. Tra i suoi libri più recenti: Economia della felicità (Feltrinelli, 2007), Cambiare pagina (Rizzoli, 2011), I media civici (Apogeo, 2013).
Telmo Pievani, insegna Filosofia della Scienza all’Università degli Studi di Milano Bicocca. È segretario del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza di Genova, direttore di Pikaia – Il portale italiano dell’evoluzione, e ha pubblicato con Meltemi, Laterza, il Mulino, Einaudi, Bompiani e ChiareLettere.