Key4biz

Come organizzare i live sui social media

La riduzione della mobilità e l’impossibilità di organizzare incontri e spettacoli in luoghi chiusi hanno fatto esplodere le occasioni in cui partecipare, e in qualche caso, organizzare dei live per confrontarsi su un argomento, per intervistare un ospite, per relazionarsi con follower e clienti. E questo non è accaduto solo sulle piattaforme di video-chiamata come Meet o Zoom, ma sui social media, da Facebook ad Instagram, da YouTube a TikTok.

L’importanza dei live

Diversamente dai video on-demand però che, soprattutto su YouTube, sono cercati e possono assumere un ruolo evergreen o tutorial, i live richiedono un vero e proprio progetto di comunicazione per evitare che si traducano in un appuntamento intimo, a detrimento della reputazione di chi li ha organizzati, esattamente come quando si organizza un evento pubblico e la sala risulta sguarnita.

Ecco dunque alcuni suggerimenti per prepararli al meglio:

Fatto con 4 relatori su Instagram, organizzato con Streamyard su Facebook o su YouTube, allestito su TikTok o su Linkedin, il live è dunque una risorsa da non trascurare, ma neppure sottovalutare, nelle strategie digital di questi tempi.

Exit mobile version