L’uso corretto di social media, motori di ricerca e posta elettronica. Sono questi i tre pilastri dell’email marketing, settore in cui si muove ormai da un decennio MailUp, società nata una decina di anni fa a Cremona, approdata da poco in borsa. Ne abbiamo parlato con l’amministratore delegato Nazzareno Gorni, in occasione dell’evento “Artigiani Digitali. Wwworkers Camp 2015”, che si è tenuto lo scorso 7 maggio alla Camera.
https://www.youtube.com/watch?v=nfuNH31711E
Key4biz. Come si costruisce una campagna efficace di Email Marketing?
Nazzareno Gorni. Quando si invia una newsletter o un’email pubblicitaria, in ambito B2B e B2C, bisogna creare un database pulito e puntare all’aumento del tasso di apertura delle mail.
Key4biz. Quali sono gli errori da evitare?
Nazzareno Gorni. Inviare spam, oltre ad essere vietato, oltre tutto non funziona. E’ vietato inviare messaggi a indirizzi presi da elenchi pubblici oppure comprati. Anche gli elenchi professionali non si possono utilizzare, il consenso preventivo è d’obbligo.
Key4biz. Come fidelizzare i visitatori di un sito?
Nazzareno Gorni. Uno strumento efficace sono i form di iscrizione alla newsletter che compaiono sul sito dopo alcuni minuti di navigazione da parte del visitatore. I form di iscrizione devono essere accattivanti.
Key4biz. Può fare un esempio concreto?
Nazzareno Gorni. Un form efficace, ad esempio, recita così: ‘Join and save’ (ìPartecipa e risparmia’ ndr). E’ un form che ha registrato un tasso di iscrizione del 40% superiore a quello di altri form più generici. Esplicitare i vantaggi legati all’iscrizione è certamente un plus. Altri piccoli accorgimenti sono le dimensioni e il colore del bottone.