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Come funziona il Live Commerce, la tendenza che parte dalla Cina

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Fino ad alcuni mesi fa molte aziende non avevano mai sentito nominare il cosiddetto live-commerce - la vendita sui social in live-streaming. La pandemia ha cambiato tutto e i brand hanno dovuto trovare un modo per offrire i propri prodotti senza perdere il contatto umano derivante da un'esperienza dal vivo.

Digital Customer Experience (DCX) è una rubrica settimanale dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

In Cina il fenomeno della vendita di prodotti tramite eventi live sui social è già diffuso da tempo. Con la pandemia, però, si è assistito a un vero e proprio boom di queste iniziative.

Fino ad alcuni mesi fa molte aziende non avevano mai sentito nominare il cosiddetto live-commercela vendita sui social in live-streaming. La pandemia ha cambiato tutto e i brand hanno dovuto trovare un modo per offrire i propri prodotti senza perdere il contatto umano derivante da un’esperienza dal vivo.

Il live-commerce è sembrata la soluzione migliore a questo problema, perché capace di unire la comodità dell’esperienza online con la relazione diretta con il pubblico.

Con una certa superficialità si potrebbe dire che il live-commerce non sia nient’altro che una televendita, però online. A parte le ovvie similarità, i due strumenti sono profondamente differenti, sia perché il live-commerce permette al pubblico di acquistare i prodotti con un semplice tap, sia perché permette un maggiore coinvolgimento dello stesso.

Ma come funziona il live-commerce?

Per prima cosa, con live-streaming si intende la registrazione e trasmissione in tempo reale di un contenuto audio e video a uno spettatore. Le piattaforme di live-streaming sono nate per la prima volta in Cina con lo sviluppo dell’enorme industria del gaming del paese, ma presto si sono poi allargate a tantissimi altri campi.

Fra questi, quello dello shopping con – per l’appunto – i live-commerce.

In particolare, spesso chi gestisce la diretta streaming è o un KOL (Key Opinion Leader), o un KOC (Key Opinion Consumer). I KOL sono le celebrità del web cinesi, mentre i KOC sono i consumatori più influenti per determinate nicchie di prodotto.

I contenuti e i servizi in vendita possono essere dei più vari: vini, vestiti, mobili, trucchi ma anche viaggi, esperienze e servizi in generale.

Per esempio, su Taobao Live – una delle piattaforme più diffuse, insieme a Mafengwo e Fliggy – si può assistere a centinaia di live-streaming di chef che cucinano nei loro ristoranti: gli utenti così possono acquistare il cibo mentre questo viene preparato in diretta.

O si può assistere a tour guidati di case in vendita, o guardare concerti, o addirittura vedere i contadini che raccolgono la verdura fresca, pronta per la spedizione.

Mentre guardano una diretta streaming, gli utenti possono informarsi su un prodotto e comprarlo seduta stante, senza mai cambiare piattaforma.

Vediamo un esempio: un recente live streaming di Adidas – per promuovere le ultime sneaker – ha raggiunto le 2,23 milioni di visualizzazioni in 10 ore e ha permesso al brand di guadagnare 200 milioni di Yuan.

Ma cosa sta dietro il prorompente successo dei live-commerce?

In primis, centrale è il passaggio sempre più marcato – nelle preferenze del pubblico – da contenuti testuali a contenuti video. Un altro elemento chiave è l’eccezionale capacità di coinvolgimento di questa tipologia di eventi live: agli utenti – infatti – piace sentirsi parte della conversazione e il live streaming aumenta la sensazione di contatto “virtuale” con l’host, anche grazie alla possibilità di inviare messaggi e ricevere una risposta live.

Conclusioni

Ma la domanda che tutti ci stiamo ponendo è: il live-commerce arriverà presto anche in Italia? È probabile, anche se il successo nel nostro paese di questo medium dovrà passare attraverso contenuti di grande qualità, affinché – veramente – non sembri di assistere a una televendita.

A prescindere da ciò, se un’azienda oggi volesse raggiungere con i propri prodotti e servizi il mercato asiatico, questa non dovrebbe lasciarsi scappare l’opportunità che i live-commerce abilitano.

Allo stesso tempo, sempre più diffuse sono le dirette a tema “turismo”: far scoprire le bellezze di città, musei e luoghi naturali italiani attraverso questo strumento – in cui gli utenti possono prenotare il proprio viaggio in diretta – può essere il booster per riavvicinare il turista cinese dopo un anno di distanza obbligata.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento, visita il sito di Value China e scopri come la tua realtà può approfittare della nuova tendenza dei live-commerce.

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