Per l’e-commerce in Italia potrebbe essere l’anno della consacrazione in termini di crescita e profittabilità. Il crollo del valore dell’euro rispetto al dollaro dà un impulso alle esportazioni mentre la diminuzione del costo del petrolio diminuisce la spesa per il traffico delle merci. Il mercato eCommerce è in fibrillazione e questo genera competizione, ma per chi si affaccia per la prima volta a questo mondo quali sono gli elementi da considerare per scegliere e costruire la piattaforma per il proprio business? Lo abbiamo chiesto a Diego Semenzato, organizzatore del Meet Magento Italy.
Key4biz. Quanto è importante una piattaforma pensata per l’eCommerce?
Diego Semenzato. Con l’evoluzione costante della tecnologia e la rapidissima crescita delle vendite online è oramai scontato, salvo casi molto particolari, pensare di partire da una piattaforma pensata per l’eCommerce. Sviluppare una piattaforma da zero richiede tempi e costi elevati, ancor più la sua manutenzione nel tempo. Oggi adottare una piattaforma pensata per l’eCommerce garantisce costi inferiori rispetto a piattaforme “general purpose”, soprattutto per quanto riguarda i servizi di manutenzione e sviluppo, e fornisce migliaia di funzionalità o la predisposizione alla loro successiva implementazione in modo nativo.
Key4biz. Quali sono le funzionalità di cui ormai non si può più fare a meno quando si apre un sito eCommerce?
Diego Semenzato. Una piattaforma eCommerce di successo deve essere al centro della strategia omni-channel che è sempre più importante per tutti i merchant con o senza presenza fisica sul territorio. Inoltre la piattaforma deve essere facilmente integrabile con ERP, CRM, servizi di marketing, gateway di pagamento, sistemi di spedizione. Deve adottare un design responsive, consentire un SEO ottimale, un’efficiente gestione del cliente, del prezzo e del prodotto. Inoltre deve essere predisposta per la corretta gestione dell’Iva, sia a livello italiano che europeo. Tutte queste funzionalità concorrono al successo dell’eCommerce e influiscono sulle conversioni.
Key4biz. In base a che cosa scegliere la piattaforma giusta per il proprio eCommerce?
Diego Semenzato. Ci sono diverse piattaforme eCommerce sul mercato che possono costituire una base da cui partire per sviluppare il proprio business. Per scegliere la piattaforma più adatta alle esigenze del progetto bisogna tenere in considerazione diversi fattori importanti fra i quali: la community che ruota attorno al prodotto, l’architettura su cui si basa, le funzionalità ed i moduli disponibili. Non da ultimo è necessario pensare a come evolverà il proprio business e valutare la piattaforma da adottare anche in funzione della crescita pianificata.
Key4biz. Perchè Magento si qualifica tra le piattaforme più popolari?
Diego Semenzato. Magento, rispecchia il prototipo di piattaforma che include i fattori citati. Ha una community molto attiva, presente in tutto il mondo, composta da decine di migliaia di persone che supportano efficacemente i merchant, di cui più di 3500 sono sviluppatori certificati, è infatti la piattaforma che cresce più velocemente secondo le ricerche di Internet Retailer (IR) Top 500. E’ diffusa in 240.000 siti, oltre il 30% degli eCommerce è spinto da Magento. Il successo di questa diffusione è certamente legato anche ad altri fattori, Magento può contare infatti su migliaia di funzionalità native e su migliaia di moduli aggiuntivi disponibili sotto forma di plugin. Inoltre Magento ha un codice open source, che rappresenta un’ulteriore garanzia di investimento sicuro nel tempo e che permette di avere a disposizione il codice sorgente e la libertà per eventualmente modificarlo e adattarlo alle esigenze più specifiche e diverse.
Key4biz. Quali consigli darebbe a chi vuole fare eCommerce?
Diego Semenzato. È sì importante scegliere la piattaforma più adatta al proprio business, ma è anche fondamentale avere la consapevolezza che un nuovo eCommerce è prima di tutto una nuova attività economica, con le sue peculiarità e specifiche logiche e necessità. Ciò richiede una definizione puntuale degli obiettivi di business, della strategia e la sua conseguente pianificazione ed attuazione. Una buona occasione per farsi un’idea sul mondo dell’e-commerce è l’appuntamento col Meet Magento a Milano (a questo link il programma) il prossimo 5 e 6 marzo 2015. Sarà un’occasione di incontro e confronto con gli esperti nazionali ed internazionali su Magento e i temi dell’eCommerce.