MERCATI

Collocamento Enel: pieno di sottoscrittori esteri

di |

Il ministero dell'Economia e delle Finanze ha ceduto un pacchetto di azioni Enel che porta la quota di controllo sotto la soglia d'Opa che è il 30%.

Goldman Sachs, Bofa Merryl Linch, Mediobanca e Unicredit. Sono le quattro banche selezionate per la collocazione del titolo Enel dopo che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha concluso la cessione di una quota del 5,7% dell’azienda, corrispondente a circa 540 milioni di azioni.

Il pool degli istituti di credito si è messo in contatto con gli investitori americani ed europei proponendo un range di prezzo di vendita che non dovrà superare i 4 euro stabiliti dal Tesoro.

Il MEF si è impegnato con le banche a non vendere sul mercato ulteriori azioni Enel per un periodo di 180 giorni senza il consenso degli stessi istituti di credito e salvo esenzioni come da prassi di mercato. Equita SIM e Clifford Chance hanno svolto per il Tesoro funzioni rispettivamente di advisor finanziario ed advisor legale.

L’operazione ha un valore di circa 2,2 miliardi e che porta la partecipazione pubblica nella società elettrica a scendere dal 31,24% al 25,50% circa del capitale della società. Soglia, che rende obbligatorio lanciare una offerta pubblica di acquisto, rendendo così la società più contendibile sul mercato.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz