Non si è fatta attendere la risposta del Consiglio Nazionale degli Utenti sulla questione del telemarketing selvaggio, che negli ultimi giorni sta infiammando la politica italiana.
Il CNU esprime profonda preoccupazione per la disposizione contenuta nel DDL Concorrenza che autorizza operatori e soggetti terzi a stabilire contatti non sollecitati con gli utenti, anche a fini di vendita diretta.
Sono infatti tristemente noti alle associazioni dei consumatori ed al Consiglio, casi di addetti di call center che, dopo aver frettolosamente letto alcune brevi note informative, carpiscono letteralmente il consenso del rispondente, anche se non titolare dell’utenza, per attivazioni non richieste o cambi operatore, arrecando notevoli danni, oltre all’intrinseco disturbo.
Il CNU, pertanto, nel condividere in pieno l’allarme lanciato dal Garante Privacy, auspica non solo la cancellazione della disposizione, ma anche un deciso rafforzamento delle tutele attualmente previste per gli utenti, presenti o meno negli elenchi telefonici, che non desiderano ricevere chiamate a scopi commerciali.