È la piattaforma online del portale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) italiano. Le pagine da navigare di www.cnr.it possono essere consultate in lingua italiana e inglese e sono organizzate in aree di consultazione disposte nella sezione superiore, suddivise in: “Cittadini”, “Imprese”, “Scuole”, “Ricercatori”, “Giornalisti”, “Personale”.
Percorsi ricchi di documenti di testo e multimediali, facili da trovare grazie anche all’uso intelligente dei colori su uno sfondo prettamente chiaro, che ne risalta titoli e simboli grafici. Accanto ai canali sopra menzionati, ci sono gli argomenti di interesse, anch’essi differenziati per colore: scienze biomediche, Terra e ambiente, fisica e materia, bio e agroalimentare, chimica e tecnologie materiali, ingegneria, Ict, energia e trasporti, scienza umane, patrimonio culturale.
Per conoscere storia, funzioni e attività del CNR, sono invece le voci disposte subito sotto le aree soprindicate, con i seguenti titoli: ‘Chi siamo’, ‘Organizzazione’, ‘Attività’, ‘Servizi e utilità’, ‘News’, ‘Eventi’. Canali generici in cui confluiscono gran parte delle pubblicazioni altrimenti consultabili per singole aree.
Una piattaforma, in generale, che funziona anche se manca la possibilità di condividere automaticamente sulle reti sociali i tanti documenti/contenuti presenti nel sito, per una più concreta promozione della culturale scientifica nel Paese.
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo