Sono le pagine online del Consiglio Nazionale Anticontraffazione (Cnac), l’organismo interministeriale con funzioni “di indirizzo e coordinamento delle iniziative intraprese dall’amministrazione pubblica in materia di lotta alla contraffazione, al fine di migliorare l’insieme dell’azione di contrasto a livello nazionale”.
All’interno di www.cnac.gov.it sono illustrate tutte le priorità in materia di lotta alla contraffazione, il piano nazionale, gli obiettivi e gli strumenti per raggiungere gli scopi, quindi le notizie. Al momento il sito appare in stato di abbandono, senza gli aggiornamenti, con news e documenti a dir poco datati.
Non ci sono dei veri e propri canali e i percorsi per la consultazione del materiale pubblicato si trovano sia nella parte superiore, sia sul lato sinistro. Per conoscere la composizione della “Presidenza”, i “Membri” del Consiglio, il “Segretario generale”, le “Commissioni permanenti”, le “Commissioni tematiche”, le “Attività” e il calendario delle “Riunioni”, basta muoversi attorno all’header grafico, sopra il quale ci sono anche le voci: “Chi siamo”, “News”, “Newsletter”, “Contatti” e il motore di ricerca.
Sulla verticale del lato sinistro, invece, si trovano alcune aree per la consultazione dei documenti del Cnac, tra cui il “Piano nazionale antricontraffazione”, le “Priorità” e le “Macro-priorità”, quindi le “News”, la “Rassegna stampa” e la “Newsletter”.
Home page e contenuti sono privi di supporto multimediale e di qualsiasi interazione di natura sociale. Il tema della contraffazione deve avere, ancor prima di quella istituzionale, una forte connotazione culturale e sociale. L’apertura del sito al grande pubblico del web, garantirne l’accesso da qualsiasi device di connessione alla rete e, soprattutto, promuovere ‘le priorità’ della lotta alla contraffazione sui canali sociali dovrebbe essere una delle ‘macro priorità’ del Consiglio.
Ad oggi, il sito web propone una veste grafica tradizionale di vecchio stampo, come vecchia è l’esperienza di rete proposta. Non c’è forma di interazione tra utente e contenuti. Questi ultimi sono spesso ospitati e riprodotti al suo interno solo parzialmente, giusto poche righe iniziali, mentre tramite link esterno si legge l’articolo completo direttamente sul sito d’origine.
Contenuti: @
Grafica: @
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo